Giornata mondiale contro il cancro

Giornata Mondiale contro il Cancro, la necessità di combattere l’iniquità

in Lifestyle|Salute
Giornata Mondiale contro il Cancro, la necessità di combattere l’iniquità ultima modifica: 2022-02-04T00:02:46+01:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 4 febbraio è la Giornata Mondiale contro il Cancro, quest’anno dedicata a ridurre il divario nelle cure sanitarie a livello globale

Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, una ricorrenza essenziale dedicata a una patologia in costante crescita.

Secondo l’ultimo report di AIOM-AIRTUM I Numeri del Cancro in Italia 2021, si conferma una generale diminuzione dei tassi di mortalità per diverse neoplasie, da ricondurre in particolare agli importanti avanzamenti diagnostici e terapeutici compiuti negli ultimi anni. Nonostante ciò, la pandemia da COVID-19 ha causato un rallentamento nelle fasi di diagnosi precoci di molte patologie, tra cui quelle tumorali.

Gomitolorosa, trasformare la lana da scarto in terapia solidale

Lo slogan della Giornata Mondiale contro il Cancro per il triennio 2022-2024 è “Colmare il divario di cura” – “Close the care gap”, un invito a ridurre le differenze nell’accesso ai trattamenti a seconda delle caratteristiche personali dei pazienti. Infatti, la realtà oggi è che chi sei e dove vivi potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.

Il divario di equità sta costando vite: reddito, istruzione, posizione geografica e altre discriminazioni basate su etnia, razza, genere e orientamento sessuale sono soltanto alcuni dei fattori che possono influire negativamente sull’assistenza sanitaria. Nonostante il fatto di vivere in un’epoca di importanti progressi nella prevenzione, diagnosi e cura del cancro, la metà della popolazione mondiale non ha accesso all’intera gamma di servizi sanitari essenziali.

I gruppi più svantaggiati hanno anche maggiori probabilità di avere un’esposizione più alta a una miriade di altri fattori di rischio, come il tabacco, una dieta non equilibrata o problemi ambientali.

Se ti fiuto ti aiuto, quando l’olfatto dei cani aiuta la ricerca contro il cancro

In sanità, la disuguaglianza si riferisce alla distribuzione diseguale delle risorse. Il termine “iniquità”, invece, indica differenze ingiuste ed evitabili nelle cure o nei risultati. Colmare il divario nella cura del cancro non significa fornire a tutti le stesse risorse: l’equità consiste nel dare a tutti ciò di cui hanno bisogno per portarli allo stesso livello.

Il World Cancer Day, promosso dall’Union for International Cancer Control (UICC) e sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rappresenta soltanto una data nel calendario. L’impegno personale sulla prevenzione, l’aumento della consapevolezza sulla malattia e l’investimento nella ricerca sono le tre azioni da sviluppare ogni giorno per raggiungere lo scopo principale: salvare vite.

Giornata Mondiale contro il Cancro, la necessità di combattere l’iniquità ultima modifica: 2022-02-04T00:02:46+01:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top