Invisible Bag, il sacchetto amico dell’ambiente che si scioglie nell’acqua

in Inquinamento|News|Rifiuti
Invisible Bag, il sacchetto amico dell’ambiente che si scioglie nell’acqua ultima modifica: 2021-09-17T15:31:25+02:00 da Fabrizio Simone
da

Invisible Bag, la start-up Distinctive Action ha sviluppato un’alternativa biodegradabile ai sacchetti di plastica. Una volta immerso nell’acqua calda, il prodotto si dissolve in poco tempo senza rilasciare microplastiche.

Invisible Bag, una start-up di Hong Kong, Distintive Action, ha lanciato un sacchetto ecologico in grado di dissolversi facilmente nell’acqua calda.

La temperatura deve essere di 80 gradi Celsius o superiore. In realtà, il sacchetto si può dissolvere anche a temperature più basse, seppur a un ritmo più lento.

L’idea è partita da Devana Ng e suo marito Flavien Chaussegros, entrambi appassionati di escursionismo.

Durante le loro escursioni, hanno notato le montagne piene di rifiuti di plastica, così hanno deciso di fare qualcosa per proteggere la natura.

Ecco, dunque, che nasce l’idea di Invisible Bag, un’alternativa biodegradabile alle buste di plastica monouso.

Lego, mattoncini in plastica riciclata per una svolta sostenibile

Invisible Bag, di cosa è fatto e come si dissolve?

Il prodotto è costituito da una combinazione idrosolubile e biodegradabile di alcol polivinilico, amido, glicerina e acqua.

Uno degli ingredienti principali, l’alcol polivinilico (PVA), è un polimero sintetico solubile in acqua e biodegradabile.

Il sacchetto si può dissolvere molto facilmente: basta metterlo in un contenitore e versarci sopra dell’acqua calda (a 80 gradi Celsius). Dopo aver aspettato qualche minuto, il sacchetto si sarà sciolto e il liquido si potrà versare nello scarico.

Una volta arrivato all’impianto di trattamento delle acque reflue, verrà consumato dai microrganismi e si decomporrà completamente senza rilascio di microplastiche.

Inquinamento da microplastiche, una soluzione per rimuoverle dall’acqua

Invisible Bag usa inchiostro ecologico che non contiene metalli pesanti o chetoni, come dimostrato dal test EEQ. Questo sacchetto di plastica virtuoso ovviamente è totalmente compostabile.

Le prestazioni di resistenza sono equivalenti a quelle degli imballaggi in plastica. Inoltre, il prodotto è antistatico e adatto al confezionamento di componenti elettronici ed è una solida barriera a oli, grassi, sostanze chimiche, aromi, gas e solventi organici.

Invisible Bag, il sacchetto amico dell’ambiente che si scioglie nell’acqua ultima modifica: 2021-09-17T15:31:25+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Invisible Bag, il sacchetto amico dell’ambiente che si scioglie nell’acqua ultima modifica: 2021-09-17T15:31:25+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Inquinamento

Go to Top