Cuneo Bike festival

Cuneo Bike Festival, tutte le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità

in Muoversi|News
Cuneo Bike Festival, tutte le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità ultima modifica: 2021-09-16T08:11:49+02:00 da Fabrizio Simone
da

Cuneo Bike Festival, una settimana di eventi a tema bici, mobilità sostenibile, inclusione sociale e cicloturismo.

Dal 16 al 22 settembre 2021, il Cuneo Bike Festival, ospiterà una settimana di eventi,  sul tema della bicicletta, ma anche più in generale sulla mobilità sostenibile, senza tralasciare l’inclusione sociale e il cicloturismo.

L’iniziativa si svolge in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per focalizzarsi sui temi della sicurezza stradale e della salute. Lo slogan di questa edizione è: “muoviti sostenibile e in salute.”

MobilitARS, non c’è mobilità sostenibile senza sicurezza stradale

Durante il festival 12 gli incontri con esponenti di rilievo nazionale del mondo dello sport, del cicloturismo, della mobilità sostenibile.

Sono inoltre previsti laboratori di ciclomeccanica, un’escursione in bicicletta, tre giornate di test gratuiti di biciclette inclusive, quattro open day per sport in bicicletta.

Non mancheranno, inoltre, attività per promuovere il Bike to Work e il Bike to School.

Gli ospiti

Tanti gli ospiti che provengono dal mondo sportivo:

  • Giovanni Visconti accompagnerà l’escursione in bicicletta “Cuneo Pedala”, adatta a tutti lungo l’itinerario cittadino proposto nell’e-book su Cuneo curato da Bikenomist e che presto sarà disponibile su BikeItalia.it (domenica 19 settembre, ore 21).
  • Mario Calabresi presenterà la guida sugli itinerari per pedalare nel Cuneese (lunedì 20 settembre, ore 21).
  • Omar di Felice, esponente del mondo dell’adventure, ultracyclist romano (martedì 21 settembre, ore 21) racconterà il suo amore per la fatica e per il pedalare in ogni angolo del mondo.
  • Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, le Cicliste per caso, daranno spazio al cicloturismo e all’emancipazione femminile (giovedì 16 settembre, ore 21).
  • Diego Colombari campione di Handbike della Polisportiva P.a.s.s.o. di Cuneo, di ritorno dalle Olimpiadi di Tokyo, con cui si parlerà di ciclismo paralimpico (venerdì 17 settembre, ore 21).
  • Erica Magnaldi, Francesca Fenocchio e Claudia Cretti parleranno del ciclismo femminile (mercoledì 22 settembre, ore 21).
  • Filippo Cauz, del collettivo Bidon, farà ripercorrere sogni e strade di ciclisti in fuga (giovedì 16 settembre, ore 18.30).
  • Mattia De Marchi parlerà di gravel bike e dintorni (venerdì 17 settembre, ore 18.30).

Tokyo 2020, medaglia d’oro alla sostenibilità

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il programma dettagliato, con tutti gli appuntamenti, si può consultare sul sito e seguendo i social Facebook e Instagram del Comune di Cuneo e l’hashtag #CuneoBikeFestival.

Cuneo Bike Festival, tutte le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità ultima modifica: 2021-09-16T08:11:49+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Cuneo Bike Festival, tutte le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità ultima modifica: 2021-09-16T08:11:49+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top