collisioni aeree con animali

Collisioni aeree, sempre più animali vittime di questi incidenti

in Animali
Collisioni aeree, sempre più animali vittime di questi incidenti ultima modifica: 2021-05-19T14:25:54+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Ogni anno cresce del 68% il numero di animali uccisi nelle collisioni aeree, soprattutto in fase di atterraggio

Non stiamo parlando solo di animali volanti, ma anche di cervi, conigli o giraffe. Ogni anno cresce del 68% il numero di mammiferi che muoiono a causa di collisioni aeree con mezzi volanti. Può sembrare un fatto raro, ma secondo lo studio condotto da Samantha Ball dell’University College Cork, il numero di incidenti tra aeromobili e fauna selvatica sta aumentando a livello globale.

Lo studio, pubblicato su Mammal Review, ha analizzato e confrontato i dati di questo tipo di incidenti registrati in 47 paesi di tutto il mondo. I risultati dimostrano che gli scontri mortali non avvengono solo in aria, ma anche nelle fasi di decollo e di atterraggio, essendo quest’ultima la più abituale.

Verso un Pianeta più green. Decolla il primo volo plastic-free

Mentre in Australia gli animali più colpiti sono i pipistrelli, nel Canada e in alcuni paesi europei come la Germania o l’Inghilterra, gli incidenti coinvolgono maggiormente conigli e canidi. Negli Stati Uniti, invece, essi colpiscono i cervi. In totale, sono state identificate 40 famiglie di animali coinvolte negli impatti.

Arrivano i Renodukts, i nuovi ponti per le renne

Molti aeroporti si sono attrezzati con protezioni per gli uccelli, al fine di tenerli lontani dalle piste. Tuttavia, anche se controllare le collisioni con altri tipi di animali è difficile, secondo Samantha Ball si dovrebbe cominciare a cercare misure protettive di fronte alla crescita di questi numeri. In effetti, si calcola che circa il 10% di tutti gli incidenti registrati coinvolgono mammiferi.

Le collisioni aeree con animali non solo sono un rischio per la sicurezza del personale e dei passeggeri, ma anche per quella della fauna selvatica autoctona. Per questo motivo, è imprescindibile un monitoraggio delle popolazioni di mammiferi selvatici vicini agli aeroporti. Capire le abitudini temporali degli animali, la loro quantità e le loro attività è fondamentale per poter proteggerli.

Wildlife Crossing: semaforo verde per la fauna selvatica

Collisioni aeree, sempre più animali vittime di questi incidenti ultima modifica: 2021-05-19T14:25:54+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Collisioni aeree, sempre più animali vittime di questi incidenti ultima modifica: 2021-05-19T14:25:54+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top