comune di acceglio

Acceglio, sulle Alpi piemontesi cercasi gestori per riaprire il negozio di alimentari

in Abitare|Natura
Acceglio, sulle Alpi piemontesi cercasi gestori per riaprire il negozio di alimentari ultima modifica: 2021-04-06T06:33:47+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Il Comune di Acceglio sulle Alpi piemontesi cerca gestori per riaprire un negozio di alimentari con annesso bar. Senza più nessuna attività aperta l’amministrazione fornirà gli spazi a condizioni agevolate

È rimasto senza nessun negozio, ma vuole recuperare l’attività commerciale. Il Comune di Acceglio, piccolo centro in provincia di Cuneo, ha aperto un concorso di idee per la creazione di un negozio di generi alimentari con annesso bar. Un bando per cui il Comune ha deciso di mettere a disposizione dei locali di sua proprietà a condizioni agevolate. Un modo per incentivare la partecipazione di possibili gestori.

Da ottobre, dopo la chiusura dell’ultima attività, il paese è rimasto senza negozi. I 158 abitanti del Comune di Acceglio, che si trova in Valle Maira a 1220 metri di altitudine, sono costretti a percorrere una distanza di più di 8 chilometri e scendere a Prazzo per comprare il pane, bere un caffè o acquistare qualsiasi altro bene alimentare. Una situazione insostenibile dato che, secondo l’avviso, è fondamentale avere almeno un’attività essenziale.

Sedie giganti in Piemonte, la mappa di tutti i punti panoramici dove poterle ammirare

I locali individuati dal Comune di Acceglio sono dislocati all’interno dell’immobile “Villa San Giorgio”, nel pieno centro del capoluogo Borgo Villa. I soggetti interessati alla gestione possono richiedere una planimetria dei locali, affinché possano esprimere al meglio le proprie proposte.

Il nuovo negozio dovrà rispettare una serie di condizioni, ovvero essere aperto almeno 5 giorni settimanali con almeno 8 ore per ciascun giorno e fare un periodo di ferie di massimo 45 giorni all’anno, con un limite massimo di 15 giorni consecutivi. I periodi di chiusura dovranno essere concordati previamente con l’Amministrazione Comunale.

Albinen, il paese che offre denaro ai nuovi residenti

Il concorso di idee non solo cerca di individuare un nuovo gestore e creare un’attività commerciale, ma anche di raccogliere le opinioni della popolazione, residente e non, circa l’utilità e la necessità di tale iniziativa. Lo scopo principale è quello di fornire un’attività che dia una risposta alle necessità dei residenti e quindi il loro parere è indispensabile.

Le opinioni e le proposte dovranno pervenire presso gli uffici comunali entro e non oltre le ore 12.00 del 16 aprile 2021 tramite posta ordinaria, raccomandata oppure per posta elettronica scrivendo a info@comune.acceglio.cn.it. Dopo aver esaminato tutte le proposte pervenute, l’Amministrazione procederà ad effettuare una gara di affidamento dei locali. Nell’avviso pubblicato sul sito del Comune possono trovarsi ulteriori dettagli.

Un’altra interessante opportunità per chi vuole cambiare vita e andare a vivere in montagna nelle splendido contesto delle Alpi Cozie.

[Immagine in copertina @Wikipedia]

Acceglio, sulle Alpi piemontesi cercasi gestori per riaprire il negozio di alimentari ultima modifica: 2021-04-06T06:33:47+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Acceglio, sulle Alpi piemontesi cercasi gestori per riaprire il negozio di alimentari ultima modifica: 2021-04-06T06:33:47+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top