Giornata Internazionale della Felicità

Giornata Internazionale della Felicità, che cos’è la Felicità Interna Lorda e come farla aumentare

in Lifestyle
Giornata Internazionale della Felicità, che cos’è la Felicità Interna Lorda e come farla aumentare ultima modifica: 2021-03-20T00:01:30+01:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 20 marzo è la Giornata Internazionale della Felicità, una commemorazione istituita dall’ONU nella consapevolezza che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità. Ma come si misura la felicità?

Oggi 20 marzo è la Giornata Internazionale della Felicità. Questa commemorazione fu istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite il 28 giugno del 2012 e da quell’anno viene festeggiata in tutti i paesi membri. Il suo scopo? Riconoscere l’importanza della felicità e del benessere come aspirazioni universali degli esseri umani e l’importanza della loro inclusione nelle politiche governative.

Effettivamente, tutti cerchiamo la felicità ed essa rappresenta uno dei diritti fondamentali dell’uomo e scopo fondamentale della vita. Ma come si può misurare la felicità? La risposta è nella FIL, la Felicità Interna Lorda. 

La Felicità Interna Lorda (in inglese Gross National Happiness – GNH) è un tentativo, in parte ironico ma anche sociologico, di misurare la felicità. Questo indicatore misura la qualità della vita in termini più olistici e psicologici rispetto al Prodotto Interno Lordo (PIL), senza considerare la ricchezza.

La felicità per Carlo Petrini e Luis Sepùlveda in un libro

La FIL non si basa sulla crescita economica ma piuttosto sulla premessa che il vero sviluppo della società umana si trova nel completamento e nel reciproco rafforzamento dello sviluppo materiale e spirituale. I quattro pilastri centrali della FIL sono:

  1. la promozione di uno sviluppo socioeconomico sostenibile ed egualitario,
  2. la conservazione e la promozione dei valori culturali,
  3. la conservazione dell’ambiente 
  4. l’istituzione del buon governo

L’indice della Felicità Interna Lorda fu inventato nel 1972 in Inghilterra. Nonostante ciò, non fu messo in atto fino a pochi anni fa. Soltanto il Bhutan, un piccolo Stato situato sulle montagne tra l’India, il Nepal e la Cina, può vantarsi di essere il primo ad averlo fatto. Il suo ex-re decise di adottare l’indice della FIL come filosofia di base della vita bhutanese.

La biodiversità ci rende felici quanto un aumento del reddito

Secondo alcuni dati occidentali, il Bhutan è uno dei paesi più poveri dell’Asia, con un PIL pro capite di 3243 dollari (dato del 2018). Paradossalmente, è anche considerata la nazione più felice del continente e l’ottava del mondo. I criteri presi in considerazione sono la qualità dell’aria, la salute dei cittadini, l’istruzione e la ricchezza dei rapporti sociali.

Nel Bhutan nessuno è economicamente indigente, non c’è criminalità e il 90% della popolazione ha accesso gratis alla sanità e all’istruzione pubblica. Il paese si basa sulla filosofia buddhista, ponendo la persona al centro dello sviluppo e riconoscendo che l’individuo, oltre ai bisogni materiali, ha necessità etiche e spirituali.

Nella Giornata Internazionale della Felicità, l’ONU sostiene che essa oggi è seriamente minacciata, soprattutto per la crisi scatenata dalla pandemia del Covid-19. Forse, più che mai, è il momento di considerare non solo il PIL ma anche il benessere dei cittadini. 

Giornata Internazionale della Felicità, che cos’è la Felicità Interna Lorda e come farla aumentare ultima modifica: 2021-03-20T00:01:30+01:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Giornata Internazionale della Felicità, che cos’è la Felicità Interna Lorda e come farla aumentare ultima modifica: 2021-03-20T00:01:30+01:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top