biodiversità

La biodiversità ci rende felici quanto un aumento del reddito

in Ambiente|Biodiversità|Natura
La biodiversità ci rende felici quanto un aumento del reddito ultima modifica: 2020-12-22T08:00:54+01:00 da Fabrizio Simone
da

La biodiversità aumenta il grado di soddisfazione degli europei. Lo dimostra uno studio, condotto da un team di ricercatori, pubblicato su Ecological Economics.

La biodiversità è importante tanto quanto il reddito, per il nostro benessere. È quanto emerge da uno studioThe importance of species diversity for human well-being in Europe“, pubblicato su Ecological Economics. La ricerca è stata condotta da un gruppo di ricercatori tedeschi.

Giornata mondiale della biodiversità 2020: le nostre soluzioni sono nella natura

I ricercatori hanno confrontato il numero di specie di uccelli con i dati del “2012 European quality of Life Survey“.

In questo modo, hanno studiato la soddisfazione nella vita di oltre 26.000 cittadini provenienti da 26 paesi europei.

È risultato che il benessere e la soddisfazione individuale aumentano se nelle vicinanze vi è una elevata diversità di specie di uccelli.

Mangiatoie per uccelli, come costruirle con materiali di riciclo

Lo studio dell’avifauna sembra adatto ad essere un indicatore della diversità biologica.

Nelle aree urbane, gli uccelli sono tra le specie più presenti e visibili in natura. I loro canti possono essere ascoltati anche se non sono visibili e si trovano in grande varietà nei pressi di spazi verdi e specchi d’acqua.

Katrin Böhning-Gaese, Direttrice del Senckenberg Biodiversity and Climate Research Center, professoressa all’Università Goethe di Francoforte sul Meno e membro dell’iDiv, ha spiegato:

Abbiamo anche esaminato i dati socio-economici delle persone che sono state intervistate e, con nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto che la diversità degli uccelli è importante per la loro soddisfazione della vita quanto il loro reddito. Questo risultato diventa particolarmente evidente quando entrambi i valori aumentano del 10%. Quattordici specie di uccelli in più nelle vicinanze aumentano il livello di soddisfazione di vita almeno fino a 124 euro in più al mese di reddito familiare, sulla base di un reddito medio di 1237 euro al mese in Europa.”

I ricercatori hanno anche ricordato che la diversità biologica, purtroppo, sta subendo un declino significativo.

Che ne sarà, dunque, del nostro benessere, quando ci troveremo di fronte a una natura impoverita?

Proteggere la biodiversità è da sempre nel nostro interesse. Si tratta di un investimento per la nostra stessa felicità.

La biodiversità ci rende felici quanto un aumento del reddito ultima modifica: 2020-12-22T08:00:54+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
La biodiversità ci rende felici quanto un aumento del reddito ultima modifica: 2020-12-22T08:00:54+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top