Scatole di Natale

Scatole di Natale, parte da Milano l’iniziativa rivolta ai più bisognosi

in Coronavirus|News
Scatole di Natale, parte da Milano l’iniziativa rivolta ai più bisognosi ultima modifica: 2020-12-08T08:00:12+01:00 da Fabrizio Simone
da

Le Scatole di Natale rappresentano una iniziativa solidale, ideata da Marion Pizzato, che si sta rapidamente diffondendo in tutta Italia. L’idea prevede la distribuzione di pacchi da donare ai più bisognosi

Le Scatole di Natale sono partite da Milano grazie a un’idea di Marion Pizzato che il 23 novembre ha deciso di aprire una pagina Facebook e di inviare messaggi Whatsapp con le indicazioni su come partecipare. In pochi giorni, la Fanpage ha raggiunto 11mila like e molte persone si sono offerte per unirsi e dare una mano. Ben presto, questa iniziativa si è diffusa anche in altre città come Livorno, Treviso, Catania, Padova e molte altre.

Ma in cosa consiste una Scatola di Natale?

Elf on the Shelf, come ospitare un elfo di Babbo Natale

Cominciamo col dire che prendere parte a questa iniziativa è molto semplice. Bisogna innanzitutto decidere a chi dedicare il regalo: se a un bambino, a una donna o a un uomo.

I prodotti che si vogliono donare devono essere nuovi o in ottimo stato. Poi va presa una semplice scatola di scarpe da riempire con:

  • un indumento caldo (guanti, felpa, sciarpa o una coperta)
  • qualcosa di goloso (non di produzione casalinga, deve essere confezionato e non deperibile)
  • un passatempo (libro, fumetto, gioco di società)
  • un prodotto di bellezza (crema, prodotti per il make up)
  • un biglietto con delle parole gentili.

Biglietti di Natale fai da te: riciclare carte e stoffe per auguri sostenibili

La scatola va incartata e decorata come se fosse un regalo da lasciare sotto l’albero.

Diverse associazioni si sono offerte per la consegna dei doni. Tra queste, vi sono parrocchie legate alla Caritas, l’associazione Pane Quotidiano e molte altre.

Le Scatole di Natale porteranno sicuramente un po’ di gioia a tutte quelle persone che hanno davvero bisogno di un gesto gentile e altruista. Soprattutto in quest’anno, in cui siamo tutti un po’ più lontani, è bello far sentire la propria vicinanza con un semplice dono. E quale occasione migliore del Natale per farlo?

[Foto di copertina: Facebook @scatoledinatalemilano]

Scatole di Natale, parte da Milano l’iniziativa rivolta ai più bisognosi ultima modifica: 2020-12-08T08:00:12+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Scatole di Natale, parte da Milano l’iniziativa rivolta ai più bisognosi ultima modifica: 2020-12-08T08:00:12+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino dopo essersi diplomato al Liceo di Scienze Umane ha iniziato gli studi al Dams. È ora al terzo anno e oltre allo studio si dedica alle sue passioni che comprendono la scrittura e la lettura di libri e fumetti. Ama andare a correre, disegnare e guardare più film e serie tv possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top