È il momento per preparare i biscotti da regalare a Natale. Un’idea regalo economica ed ecologica che non deluderà nessuno
Profumo di biscotti, sapore di dolci, tavolo sporco di farina. Il Natale in cucina si mostra subito così, con le mani che impastano e preparano le pietanze da portare in tavola e da condividere. Senza considerare che è il periodo giusto per provare a preparare dei biscotti da regalare a Natale e da eco-impacchettare, per un regalo natalizio gustoso e fatto con il cuore.
Biscottini con frutta secca: da mangiare e regalare
Biscotti alla marmellata
I biscotti alla marmellata sono i più tradizionali e semplici da preparare. Sono diventare anche divertenti perché possiamo tagliarli come più piacciono ai nostri amici. Possiamo realizzare degli alberelli, dei pupazzi, delle palline di Natale da decorare. Per realizzare i biscotti alla marmellata servono 250 grammi di farina, 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 2 tuorli, vaniglia, marmellata a piacere. In una ciotola versare farina, zucchero, uova, vaniglia e burro da frigo e mescolare con le mani. Avvolgere l’impasto così realizzato con la pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per un’ora. Stendere la pasta frolla per realizzare la sfoglia dei biscotti che deve essere sottile. Tagliare i biscotti e infornare per 20 minuti a 180°. Decorare i biscotti con la marmellata, disegnando ciò che più piace. Potete anche coprire la marmellata con un altro biscotto, così da avere una piccola dolce sorpresa.
Struffoli, la ricetta originale del tipico dolce delle feste natalizie
Biscotti al pistacchio
I biscotti al pistacchio sono gustosi e saporiti da regalare. Sono perfetti da sgranocchiare per cena e per merenda. Per realizzare i biscotti al pistacchio servono 200 grammi di farina, 80 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, 2 tuorli, limone, pistacchi. Preparate una frolla leggera, mescolando in una ciotola farina, zucchero, uova e burro da frigo. Aggiungere la scorza di un limone e i pistacchi tritati. Lasciare riposare in frigo per un’ora. Stendere la frolla. Tagliare i biscotti e infornare per 20 minuti a 180°. I biscotti saranno fragranti e sfiziosi. In alternativa potete anche provare a preparare una frolla semplice, mescolata senza pistacchio, e aggiungere i pistacchi tritati sopra.
Biscotti fruttati
I biscotti fruttati sono sfiziosi e profumati, perfetti da gustare a merenda. Per realizzarli servono 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 100 grammi di miele, un cucchiaio di bicarbonato, 1 uovo, un cucchiaino di lievito, limone, sale, frutta a gusto. In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungere la frutta tagliata che preferite. Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciare in frigo per 2 ore. Stendere l’impasto. Tagliare i biscotti e cuocere per 10 minuti a 180°. Decorate i biscotti con il miele. Per dei biscotti ancora più gustosi, potete anche aggiungere dei pezzetti di frutta sopra,.
Biscotti vegani da regalare a Natale
I biscotti vegani sono un’alternativa gustosa e cruelty free. Non contengono uova e latte, sono quindi anche più leggeri. Per realizzare i biscotti vegani servono 250 grammi di farina, 60 grammi di zucchero, 60 ml di olio di semi, 60 ml di acqua, mezzo cucchiaino di lievito, limone e sale. In una ciotola versare l’acqua, l’olio e la buccia di un limone. Mescolare e versare lo zucchero, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Stendere l’impasto. Tagliare i biscotti e cuocere per 10 minuti a 180°. Potete regalare i vostri biscotti vegani decorati come più vi piace.
Biscotti al formaggio veg
I biscotti al formaggio veg sono saporiti e profumati. Sono leggeri e sfiziosi perché sono decorati con una salsa deliziosa. Per realizzare i biscotti al formaggio veg servono 250 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di olio di semi, 50 ml di acqua, mezzo cucchiaino di lievito, limone, sale, formaggio vegan. Mescolare l’acqua, l’olio e la buccia di un limone. Aggiungere lo zucchero, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Lavorare il formaggio fresco vegano con un cucchiaino di zucchero per renderlo più dolce e liscio. Aggiungere alla farina e mescolare. Stendere l’impasto. Tagliare i biscotti e cuocere per 20 minuti a 180°. La salsa di formaggio vegan può anche essere servita sopra.
Burro di mele, come prepararlo e impiegarlo in piatti dolci e salati
Biscotti vegan alle spezie da regalare a Natale
I biscotti vegan alle spezie sono gustosi e profumati. Sono perfetti da regalare. Per realizzare i biscotti vegan alle spezie servono 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 60 ml di olio di semi, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaino di lievito, limone, sale, spezie. In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungere le spezie che preferite. Lo zenzero è uno dei sapori tradizionali, potete però provare a mescolare quelle che piacciono a voi e ai vostri amici, provando e assaggiando. Stendere l’impasto. Tagliare i biscotti e cuocere per 10 minuti a 180°. Decorate i biscotti con delle spezie grattugiate.
Per impacchettare i vostri biscotti potete riciclare delle scatole per ridurre gli sprechi. Per altre ricette e per ulteriori dolci ispirazioni, guardate la gallery che abbiamo realizzato su Pinterest qui.