case gratis a luserna

Case gratis a Luserna: un alloggio gratuito in Trentino in cambio della partecipazione attiva alla vita di comunità

in Abitare|Lifestyle
Case gratis a Luserna: un alloggio gratuito in Trentino in cambio della partecipazione attiva alla vita di comunità ultima modifica: 2020-07-06T08:00:53+02:00 da GreenElle
da

Per chi ha sempre sognato di trasferirsi in un piccolo borgo immerso nella natura, il comune di Luserna offre una straordinaria occasione. Ecco il bando per accedere all’alloggio gratuito.

Case gratis a Luserna: in Trentino si può avere accesso gratuito ad un’abitazione grazie al bando “Coliving, collaborare, condividere, abitare”.

I 4 alloggi da arredare messi a disposizione da Itea spa nel Comune di Luserna, in provincia di Trento, prevedono un contratto di comodato d’uso gratuito per un periodo di 4 anni. In cambio i nuclei familiari selezionati dovranno impegnarsi a fornire attività volontarie a favore di tutti all’interno della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.

Una proposta ideale per coniugare i temi dell’abitare e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico non utilizzato.

Rifugi del Trentino da non perdere: ecco alcuni dei luoghi più spettacolari in cui sostare durante le escursioni ad alta quota

Case gratis a Luserna: il bando

In scadenza il 3 agosto, questo bando offre case gratuite a 4 giovani nuclei familiari, con o senza figli, in grado di impegnarsi attivitamente all’interno di questa comunità.

Si punta, infatti, a favorire il ripopolamento di quest’area del Trentino selezionando persone giovani in grado di impegnarsi in modo volontario nella vita di comunità. Non solo un alloggio in cui vivere, quindi, ma una prospettiva di socialità diversa all’interno del piccolo borgo montano che ha visto andar via numerose famiglie negli ultimi decenni.

Vacanze italiane: da Nord a Sud le proposte di viaggio dell’estate 2020

Case gratis a Luserna: i requisiti

Per partecipare al bando è necessario possedere alcune caratteristiche. In particolare:

  • essere under 40;
  • non essere residente da almeno 2 anni nella Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri;
  • raggiungere almeno un reddito minimo per ogni nucleo familiare;
  • impegnarsi a prendere parte attiva alla vita della comunità attraverso atti di volontariato.

In generale, quindi, un’occasione per fornire una svolta alla propria vita contribuendo a ripopolare questo piccolo borgo immerso nella natura e ricreando una nuova rete di socialità.

Gli operatori della Fondazione Franco Demarchi offriranno un valido supporto per le coppie e le famiglie selezionate dal bando.

Per ulteriori dettagli di questo bando, consultare il sito ufficiale.

 

 

Case gratis a Luserna: un alloggio gratuito in Trentino in cambio della partecipazione attiva alla vita di comunità ultima modifica: 2020-07-06T08:00:53+02:00 da GreenElle
Tags:
Case gratis a Luserna: un alloggio gratuito in Trentino in cambio della partecipazione attiva alla vita di comunità ultima modifica: 2020-07-06T08:00:53+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

7 Commenti

  1. io vengo subito ma sono vedova e i figli sono ormai autonomi. Verrei anche per le origini familiari e perchè ho il ‘vizio’ di aiutare gli altri. Potrei costruire una famiglia con altri single?
    Sono seria.
    Comunque guardate il film Resina che è la sintesi di cosa vuol dire abitare a Luserna. Fantastico.

  2. Ciao siamo una coppia veneta di pensionati io sono practico in lavori do vario genre dalla folegnameria al carpentiere e e mi piace il giardinaggio e la Montagna

  3. Buonasera..io con la mia famiglia,mio marito e mia figlia di 4 anni,siamo in difficoltà,non riusciamo a trovare un alloggio,siamo ospitati e non ci troviamo bene,abbiamo urgentemente bisogno di un posto in cui vivere e lavorare tranquilli per dare un decente futuro a nostra figlia..se questa potesse essere una valida soluzione la coglierei subito..vorrei tanto capire meglio se possiamo ricevere il Vostro aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top