Jordan Trail: 650 km per scoprire la Giordania da nord a sud

in Muoversi|Viaggi
Jordan Trail: 650 km per scoprire la Giordania da nord a sud ultima modifica: 2020-02-07T08:00:54+01:00 da GreenElle
da

Natura, storia e cultura si intrecciano lungo i sentieri del Jordan Trail, itinerario turistico che percorre la Giordania da nord a sud.

Il Jordan Trail è un cammino che attraversa la Giordania da nord a sud snodandosi per oltre 650 km.

Nell’arco di circa 8 anni oltre 40 volontari hanno contribuito alla realizzazione di questo itinerario, adeguatamente mappato e messo in sicurezza. La nascita di una ONG (Jordan Trail Association) rende oggi possibile la manutenzione di questa rete di sentieri.

Jordan Trail: il percorso

Jordan Trail
Jordan Trail: un interessante ed avventuroso cammino lungo i sentieri della Giordania.

Si parte da Um Qais, località nel nord del Paese al confine con Israele, per arrivare a destinazione ad Aqaba, che si affaccia sul Mar Rosso e si trova nella parte meridionale della Giordania.

Per completare questo straordinario itinerario turistico sono necessari 40 giorni percorrendo tappe quotidiane di circa 25-30 km.

Lungo il tragitto si incontrano 52 villaggi in grado di offrire sistemazioni per alloggiare o campeggiare durante la notte.

I paesaggi che si incontrano sono vari: dalle colline boscose nella parte settentrionale alle imponenti montagne del Wadi Rum per poi fermarsi ad ammirare le roccia rosa della rinomata città di Petra.

j
I paesaggi che si incontrano lungo questo cammino sono di vario tipo.

Muovendosi verso sud lungo il percorso, il paesaggio si fa sempre più arido e desertico. In particolare, si ha la possibilità di vedere gli spettacolari canyon che si affacciano sulla Jordan Rift Valley.

Jordan trail: consigli utili

Il periodo ideale per intraprendere questo interessante cammino è a partire da ottobre, quando il clima permette di affrontare al meglio quest’avventura di trekking. Anche marzo e aprile sono mesi consigliati così da evitare l’inizio della calda estate giordana.

Dato l’aspetto avventuroso di questo cammino, si raccomanda di affidarsi ad una guida locale per evitare rischi lungo il tragitto.

In ogni caso è bene ricordare che si tratta di un trekking abbastanza impegnativo. Pertanto è necessario partire con una buona condizione psicofisica ed il giusto spirito di adattamento.

Per avere informazioni più dettagliate, è possibile consultare il sito ufficiale.

Jordan Trail: 650 km per scoprire la Giordania da nord a sud ultima modifica: 2020-02-07T08:00:54+01:00 da GreenElle
Tags:
Jordan Trail: 650 km per scoprire la Giordania da nord a sud ultima modifica: 2020-02-07T08:00:54+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top