Natura, storia e cultura si intrecciano lungo i sentieri del Jordan Trail, itinerario turistico che percorre la Giordania da nord a sud.
Il Jordan Trail è un cammino che attraversa la Giordania da nord a sud snodandosi per oltre 650 km.
Nell’arco di circa 8 anni oltre 40 volontari hanno contribuito alla realizzazione di questo itinerario, adeguatamente mappato e messo in sicurezza. La nascita di una ONG (Jordan Trail Association) rende oggi possibile la manutenzione di questa rete di sentieri.
Jordan Trail: il percorso
Si parte da Um Qais, località nel nord del Paese al confine con Israele, per arrivare a destinazione ad Aqaba, che si affaccia sul Mar Rosso e si trova nella parte meridionale della Giordania.
Per completare questo straordinario itinerario turistico sono necessari 40 giorni percorrendo tappe quotidiane di circa 25-30 km.
Lungo il tragitto si incontrano 52 villaggi in grado di offrire sistemazioni per alloggiare o campeggiare durante la notte.
I paesaggi che si incontrano sono vari: dalle colline boscose nella parte settentrionale alle imponenti montagne del Wadi Rum per poi fermarsi ad ammirare le roccia rosa della rinomata città di Petra.
Muovendosi verso sud lungo il percorso, il paesaggio si fa sempre più arido e desertico. In particolare, si ha la possibilità di vedere gli spettacolari canyon che si affacciano sulla Jordan Rift Valley.
Jordan trail: consigli utili
Il periodo ideale per intraprendere questo interessante cammino è a partire da ottobre, quando il clima permette di affrontare al meglio quest’avventura di trekking. Anche marzo e aprile sono mesi consigliati così da evitare l’inizio della calda estate giordana.
Dato l’aspetto avventuroso di questo cammino, si raccomanda di affidarsi ad una guida locale per evitare rischi lungo il tragitto.
In ogni caso è bene ricordare che si tratta di un trekking abbastanza impegnativo. Pertanto è necessario partire con una buona condizione psicofisica ed il giusto spirito di adattamento.
Per avere informazioni più dettagliate, è possibile consultare il sito ufficiale.