Il Gruppo del Sella è un massiccio dolomitico in grado di regalare agli escursionisti scenari paesaggistici mozzafiato con un percorso a piedi abbastanza impegnativo.
La Traversata del Gruppo del Sella è un’escursione dolomitica in uno scenario naturale molto suggestivo.
Circondato da quattro valli (Val di Gardena, Val di Badia, Val di Fassa e Val di Livinallongo), l’imponente massiccio roccioso del Gruppo del Sella rappresenta una rilevante meta turistica sia nel periodo invernale che in quello estivo.
Traversata del Gruppo del Sella: percorso
Lungo circa 10 km, il percorso presenta un dislivello in salita di 480 metri e uno in discesa di 1.390 metri. Il punto più alto, Piz Boé, raggiunge una quota di 3.152 metri sul livello del mare.
Si parte da Passo Pordoi, a circa 12 km di distanza da Canazei, in provincia di Trento, per salire in pochi minuti con la funivia a Sass Pordoi.
Muovendosi lungo il tracciato ben segnalato si raggiunge, infine, la destinazione a Passo Gardena, rinomato valico alpino delle Dolomiti.
La traversata di questo altopiano si rivela suggestiva soprattutto in alcuni punti, che rivelano veri e propri paesaggi desertici e che ricordano quelli lunari.
Traversata del Gruppo del Sella: consigli utili
Sono necessarie almeno 6 ore come tempo medio di percorrenza del tragitto, escludendo le soste. La durata può quindi variare in relazione al ritmo degli escursionisti, alle pause durante il percorso e alle condizioni meteorologiche.
Pur in assenza di specifiche difficoltà tecniche, questo percorso richiede passo saldo ed una buona esperienza nell’escursionismo montano.
Consigliato da fine giugno a metà settembre, richiede di informarsi preventivamente sulle condizioni meteo, sull’apertura dei rifugi e sull’eventuale disponibilità prima di mettersi in marcia.