13 Agosto 2018

Con Valore Paese 2018 il Demanio mette in affitto i suoi fari. 9 gli immobili rivolti al turismo sostenibile

Immobili. Valore Paese-Fari

Fari ed edifici costieri, l’Agenzia del Demanio propone altri 9 immobili, in concessione per 50 anni, con il quarto bando Valore Paese – Fari 2018. Un patrimonio da recuperare con progetti imprenditoriali volti alla salvaguardia del territorio e situati negli angoli più suggestivi d’Italia.

C’è tempo fino al 27 novembre prossimo per chiedere in affitto gli immobili. Si tratta di 6 fari di proprietà dello Stato e, novità di quest’anno,  di tre edifici costieri di proprietà di Comuni e Regioni.

Situati in contesti di assoluta bellezza, questi beni pubblici rappresentano un patrimonio da sottrarre al degrado attraverso  progetti tassativamente green. Un’iniziativa, quella del turismo sostenibile, rivelatasi vincente, come dimostrano le  precedenti edizioni.

Faro di Punta Cavazzi, Ustica. JuzaPhoto
Faro di Punta Cavazzi, Ustica. JuzaPhoto

Infatti sono 19 le strutture già assegnate orientate su un modello di light accomodation, divenute spazi di evasione, didattica, intrattenimento. Vere oasi  immerse nella natura come il Faro di Punta Cavazzi (Ustica), trasformato in una struttura polifunzionale in grado di ospitare turisti ma anche studenti e ricercatori amanti del mare.

Hai voglia di evadere dalla città e cimentarti in una nuova avventura? Valore Paese-Fari 2018 è l’opportunità giusta. 

Faro di Punta Imperatore (NA) PhotoCredits: Agenzia del Demanio
Faro di Punta Imperatore (NA) PhotoCredits: Agenzia del Demanio

Gli immobili destinati a nuova vita sono fari, fortificazioni, ville e colonie, torri e edifici militari. In Toscana c’è Villa Celestina a Rosignano Marittimo e sempre in provincia di Livorno il Forte di Castagneto Carducci.

Nella laguna di Venezia è in gara l’Ottagono di Ca’ Roman mentre a Ravenna, in Emilia Romagna l’ex Colonia Onfa. I beni statali proseguono in Campania con il Complesso ex Polveriera di Bacoli affacciato sul Golfo di Pozzuoli per concludere  sul promontorio del Parco di Portofino con il Faro Semaforo Nuovo in Liguria.

Sempre in Liguria andrà a bando la Torre Capitolare di proprietà del Comune di Porto Venere insieme al Comune di Rosignano Marittimo, per tornare in Toscana, che partecipa con Villa Mirabello. Infine  la Regione Sicilia propone il Castello della Colombaia, una medioevale fortezza nel porto di Trapani.

Tutte le informazioni sulle procedure di gara, i contatti e le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dell’Agenzia del Demanio dove sarà possibile inoltre godere delle suggestive immagini di tutti gli immobili in gara quest’anno e di quelli assegnati nelle precedenti edizioni.

Barbara Pignataro

Romana, ama il mare e per questo vive a Ladispoli. Alla ricerca del benessere attraverso il cibo e la natura. Vegetariana. Giornalista pubblicista e speaker radiofonica per passione. Come può partecipa alla presentazione di libri e racconta la sua esperienza di viaggio con l'autore. Esperta di web marketing ed eventi. Ama condividere le scoperte quotidiane, dall'alternativa naturale per il mal di denti alla cena di questa sera.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I più letti

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino n. 36 del 17/12/2014 | Associazione culturale Ambiente in Circolo editrice | © 2014/2020 eHabitat.it

Ultimi articoli di Abitare

dormire sano

Dormire in modo più sano: i materiali che fanno la differenza nella zona notte

La qualità del riposo notturno influenza direttamente il benessere psicofisico e la salute generale dell’organismo. Spesso l’attenzione viene concentrata esclusivamente sulla quantità di ore trascorse a letto, trascurando l’impatto fondamentale dell’ambiente circostante e, in particolare, dei componenti della zona notte. Per dormire in modo più sano è fondamentale scegliere materassi... Leggi tutto
impatto ambientale dei single

L’impatto ambientale dei single, vivere da soli fa consumare di più?

L’impatto ambientale dei single tra consumi energetici, abitazioni e duplicazione dei beni: perché vivere soli può pesare di più sulle risorse. Vivere da soli offre indipendenza, privacy e libertà. Ma esiste anche un aspetto meno evidente: l’impatto ambientale dei single può essere maggiore, pro capite, rispetto a quello delle persone... Leggi tutto
parete d'accento

Come decorare una parete d’accento dietro i mobili dell’ingresso

L’ingresso rappresenta il vero biglietto da visita di ogni abitazione, la prima zona che accoglie chiunque varchi la soglia domestica e la prima impressione che viene offerta agli ospiti. Spesso considerato come un semplice spazio di passaggio sbrigativo, questo ambiente merita invece una progettazione attenta e calibrata, capace di unire... Leggi tutto
ristrutturare appartamento

Ristrutturazioni appartamenti: soluzioni e vantaggi

Ristrutturare un appartamento nel 2026 non significa più soltanto “rifare casa”, ma ripensare il modo in cui gli ambienti vengono vissuti ogni giorno. Le esigenze abitative sono cambiate: servono spazi più flessibili, zone giorno luminose, cucine funzionali, bagni pratici, ambienti capaci di accogliere lavoro da remoto, momenti di relax e... Leggi tutto
Go toTop