Corse tra i prati, passeggiate nei parchi e salti nelle pozzanghere sono alcuni dei giochi preferiti dei bambini, contenti di poter toccare e gustare i colori della natura. Sono tante le attività fai da te per accompagnare la fantasia dei bambini, così da realizzare dei giochi divertenti e originali con materiali di riciclo e oggetti della casa.
Giochi per bambini, le palline di spugna
Un gioco per bambini da fare all’aria aperta è la gara tra squadre. Per rendere la competizione più divertente e originale, è possibile ritagliare delle palline da un pezzo di spugna, colorare con due tonalità diverse e incollare con del nastro biadesivo alle magliette dei bambini. La gara consisterà nel rubare il maggior numero di palline colorate all’altra squadra, non toccando le magliette dei compagni di giochi. La sfida sarà accesa e divertente.
Lenzuola d’arte
Per realizzare un gioco per bambini divertente e rilassante, è possibile portare al parco un grande lenzuolo, un asciugamano o un pezzo di stoffa bianco. Posizionato tra l’erba, diventa una grande tela da colorare e arricchire con forme e colori. I bambini possono pasticciare il foglio di stoffa con piedi e mani, provare a strofinare pezzi di erba e incollare piccoli fiori. Il risultato sarà un capolavoro d’arte.
Costruzioni
Per accompagnare la ricca fantasia dei bambini, è possibile mettere a disposizioni materiali di varie forme e dimensioni, per realizzare delle grandi costruzioni o dei percorsi ad ostacoli. È possibile ritagliare dei grandi pezzi di cartone per fare dei castelli o degli animali, imbottire dei cartoncini con materiale morbido per realizzare delle postazioni per saltelli e colorare delle scatole per fare dei simpatici canestri. I percorsi e i giochi studiati dai bambini con gli oggetti di riciclo saranno divertenti e originali.
Erbe aromatiche
Un gioco per bambini da fare all’aria aperta, negli orti urbani messi a disposizione dalle città o nel giardino di casa, è lo studio delle piante e delle erbe aromatiche. Per stimolare i bambini basta realizzare un lungo cartoncino con i nomi delle erbe e le foglie di esempio. Il gioco consiste nel cercare nell’orto o nel giardino le erbe selezionate, imparare i nomi e raccogliere qualche foglia in un cestino. I bambini saranno contenti di avere indovinato i nomi delle foglie, e vorranno provare le ricette con le erbe raccolte.
Per stimolare la fantasia dei bambini non serve sempre acquistare giocattoli e riempire le stanze di oggetti. Spesso basta prendere un pezzo di carta o un colore per trasformare un oggetto in una storia.