Ciclovacanza con bambini, consigli e idee per un viaggio in famiglia tutti in sella alla scoperta di nuovi luoghi
Scuole finite, libri dimenticati e voglia di vacanze e viaggi per tutta la famiglia! Avete pensato a una ciclovacanza con al seguito i vostri bambini?
E se volessimo concederci una vacanza con i nostri bambini davvero speciale? Una possibilità davvero unica potrebbe essere proprio quella di organizzare una vacanza in bicicletta!
Io pedalo da solo: come aiutare i bambini ad imparare ad andare in bicicletta
Questo tipo di esperienza si sta diffondendo molto in Italia e rappresenta un’alternativa economica ed ecologica alla classica settimana in villaggio che le famiglie si concedono per rilassarsi e trascorrere del tempo con i bambini.
Viaggiare a bordo delle due ruote rappresenta un’occasione straordinaria per vivere a stretto contatto con i luoghi visitati, per godere appieno dei paesaggi attraversati e per sperimentare il contatto diretto con la natura. Inoltre viaggiare a velocità d’uomo permette a grandi e piccini di rallentare il ritmo frenetico con cui siamo abituati a vivere la vita per risintonizzarci con i ritmi della natura e per osservare le cose con uno sguardo più attento.
Quando si decide di partire per un viaggio di questo tipo con i nostri bambini è bene pianificare e organizzare con estrema cura l’itinerario.
Per prima cosa è fondamentale informarsi: possiamo farlo visitando il sito della FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e il sito Bicitalia.org. In entrambe i portali è possibile trovare moltissimi consigli su percorsi e itinerari a misura di famiglie e informazioni sulla rete ciclabile nazionale.
Un altro utilissimo servizio promosso da FIAB è Albergabici.it, grazie al quale è possibile scegliere tra oltre 2000 strutture ricettive italiane che offrono accoglienza ai “turisti su due ruote” mettendo a loro disposizione rimessaggio e assistenza tecnica per le biciclette.
In generale, se si viaggia con i bambini è sempre bene tenere a mente alcune cose fondamentali:
La giusta fatica
Fissiamo le tappe tenendo conto dell’età e dell’allenamento (dei bambini ma anche di noi adulti!): dai 15 ai 20 km al giorno sono un tragitto ideale per non affaticare chi non è particolarmente allenato.
In estate si sa può far molto caldo perciò pianifichiamo i viaggi nelle ore più fresche della giornata, di mattina o nel tardo pomeriggio.
Strade da cartolina in una ciclovacanza con bambini
Privilegiamo percorsi su pista ciclabile o comunque su strade secondarie meno trafficate. Nella ricerca dell’itinerario proviamo ad informarci su quali sono le strade più suggestive da percorrere, quelle che attraversano la natura, dove è possibile ammirare un bel paesaggio, magari in prossimità di campagne, fiumi o mari per poter godere appieno del contatto diretto con le meraviglie della natura.
Tra mamma e papà
Se i bambini utilizzano la loro bicicletta è bene che viaggino in mezzo tra mamma e papà e mai in testa o in coda al gruppo, così si sentiranno più sicuri e sarà più facile per i genitori tenerli sotto controllo.
Viaggiamo attrezzati
Ricordiamoci sempre di proteggerci e di proteggere i nostri bambini con caschetti e protezioni per ginocchia e gomiti. Prima di partire non dimentichiamo di controllare le biciclette affinché siano perfettamente funzionanti e comodamente regolate per l’altezza del ciclista che ne farà uso.
Viaggio con i bambini in bici: il Kit indispensabile
Per viaggiare in tutta tranquillità non dimentichiamoci di portare, per noi e per i nostri bambini, creme solari, lozione antizanzare, occhiali da sole e una borraccia con dell’acqua da riempire ad ogni sosta alla fontanella più vicina.
Buona ciclovacanza a tutti!
[Foto Pixabay]