eHabitat.it

Ecokids, una rassegna gratuita di cinema ambientale per le scuole

EcoKids, è una serie di film targata Festival Internazionale di CinemAmbiente che si rivolge agli studenti per stimolare la sensibilità dei più giovani verso i temi ambientali e a promuovere comportamenti ecosostenibili

Una società sostenibile potrà pienamente realizzarsi solamente se si coinvolgono nel cambiamento bambini e ragazzi. Lo sanno bene gli organizzatori di CinemAmbiente che ha sempre avuto un occhio di riguardo per gli spettatori più giovani con la sezione del Festival denominata “EcoKids – film per l’educazione ambientale”.

Per questa 17ª edizione del Festival Ambientale in programma a Torino, dal 29 maggio al 5 giugno sarà proposta una serie di film dedicati agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, adatti a stimolare la sensibilità dei ragazzi verso i temi ambientali e a promuovere comportamenti ecosostenibili.

Ogni proiezione (gratuita) sarà seguita da un dibattito coordinato dagli educatori ambientali di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

EcoKids si svolgerà al Cinema Massimo (via Verdi 18) e nella Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi 13).

Diversi i temi che saranno trattati: dall’alimentazione con “Piovono polpette 2” e “Tacchini in fuga” agli animali con “Belle & Sebastien” e “Khumba”; dalla biodiversità con “Una lettera per Momo” a ecologia e inquinamento con “Eco Planet”.

Da quest’anno è, inoltre, attivata una collaborazione con l’Ecoistituto del Centro Studi Sereno Regis che curerà due appuntamenti rivolti alle scuole secondarie di II grado, uno sul tema dell’energia nucleare e uno su movimenti e lotte.

Le scuole che intendono partecipare alle proiezioni devono inviare una scheda di adesione con il nome e la tipologia della scuola, le classi e il numero di alunni, indirizzo, telefono, e-mail e nome dell’insegnante referente.

Per informazioni sulle modalità di adesione: Arianna Borlo – Ufficio Scuola e Formazione di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta Tel. 0112215851 – Fax 011210001 scuolaformazione@legambientepiemonte.it.

Ecokids, una rassegna gratuita di cinema ambientale per le scuole ultima modifica: 2014-04-14T08:00:54+02:00 da Silvia Musso
Exit mobile version