casa plastica

Nascerà a Panama il primo Plastic Bottle Village

in Abitare|Decrescita|Rifiuti|Riuso
Nascerà a Panama il primo Plastic Bottle Village ultima modifica: 2016-05-22T08:30:23+00:00 da Claudia Gaggiottino
da

Case realizzate con le bottiglie di plastica. Sembra incredibile e invece è ciò che accade nell’isola di Colon, nell’arcipelago di Bocas del Toro (Panama). Qui si vivrà dentro abitazioni costruite proprio utilizzando le bottiglie di plastica raccolte dalla pattumiera e dalla strada.

Grazie all’innovativo progetto del canadese Robert Bezeau, che sta già iniziando a costruire il primo Plastic Bottle Village al mondo, sarà possibile far fronte al grave problema di una cattiva gestione dei rifiuti che affligge il Paese.
Plastic-bottle-village-8-1020x610
La prima abitazione prototipo è già stata costruita e ha richiesto l’impiego di ben 20mila bottiglie di plastica.
Il villaggio, oggi in fase di costruzione, sarà composto da più di 100 case per un utilizzo totale di circa 1 milione di bottiglie di plastica usate.

casa plastica

Per la realizzazione del progetto sono previste tre fasi: la prima si è conclusa con la costruzione della prima abitazione. La seconda invece è cominciata a inizio anno e prevede la costruzione di tutte le altre case, mentre la terza fase prevede la realizzazione degli spazi comuni che costituiranno il villaggio.

Nello specifico saranno costruite zone verdi, sentieri, aree gioco per i bambini e anche una sala per lo yoga. Il tutto sarà pensato per integrarsi e coesistere nel modo più armonioso possibile con l’ambiente circostante.
Ma quali sono i reali vantaggi di abitare in una casa costruita con le bottiglie di plastica?

Plastic-BottleVillage-2
Perché la tutela ambientale è sicuramente fondamentale ma anche il comfort è importante. Secondo i realizzatori del progetto chi abiterà in una delle case in questione non avrà bisogno del climatizzatore, grazie all’ottima funzione isolante svolta dalla plastica e che sarà in grado di creare ambienti freschi, nonostante il clima umido e il caldo tropicale dell’isola. E non solo. Queste abitazioni si costruiscono in tempi record e risultano anche molto robuste e capaci di resistere alle scosse sismiche che spesso coinvolgono la zona.

plastic-bottle-village-materials
Il Plastic Bottle Village non è il primo progetto che mira ad utilizzare la plastica come elemento di costruzione. Gli Olandesi, come spesso accade, hanno già fatto scuola di sostenibilità costruendo le prime strade cittadine utilizzando plastica riciclata.

Se è vero che le città hanno un impatto ambientale estremamente elevato, è anche vero che si è sempre un po’ più consapevoli che l’innovazione deve per forza contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e forse la strada giusta qualcuno ha iniziato a percorrerla e presto la sostenibilità sarà di casa.

Nascerà a Panama il primo Plastic Bottle Village ultima modifica: 2016-05-22T08:30:23+00:00 da Claudia Gaggiottino
Tags:
Nascerà a Panama il primo Plastic Bottle Village ultima modifica: 2016-05-22T08:30:23+00:00 da Claudia Gaggiottino

Laureata in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese, vive a Torino ma si sente cittadina del mondo e, per questo,è sempre con lo zaino pronto e il passaporto in mano. Ambientalista convinta agisce nel locale per diffondere un’educazione ambientale globale. Consapevole del grande potere dei mezzi di comunicazione, è diventata giornalista per avere la possibilità di trasmettere i valori legati al rispetto dell’ambiente e condividere buone pratiche quotidiane, che possano aiutare ad alleggerire lo zaino ecologico di ognuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top