Perché buttare quella vecchia maglia se la si può trasformare in un top alla moda? Zia Bigodina ci insegna come in questo tutorial.
Non so se capita anche a voi, ma ci sono maglie che mio nipote Bidonzolo non si toglierebbe mai… indipendentemente dal caldo o dal freddo, dal colore sbiadito o meno.
Così ho pensato a una soluzione per trasformare quella maglietta di mezza stagione con le maniche lunghe e un po’ troppo pesante per l’estate, in una canottiera. Allo stesso modo, potete utilizzare questo tutorial per maglie di cotone macchiate o rovinate che non si possono più indossare così come sono ma che, con qualche accorgimento, si possono trasformare e riutilizzare.
Prima di provare con le magliette preferite di Bidonzolo, ho preferito “rischiare”, riciclando una delle mie. Ho provato con una maglia di cotone a maniche lunghe.

I passaggi per trasformare la mia maglia in top sono stati piuttosto semplici: basta solo un po’ di destrezza con la macchina da cucire.
Provate anche voi! Prendete una maglia, tagliando le maniche. Tagliate in linea retta al livello delle ascelle.

Create una sorta di orlo con gli spilli e cucite, lasciando un piccolo spazio a lato per poter inserire un elastico.

Prendete un elastico – io ho riciclato anche quello da un vecchio vestito! – e infilatelo dentro al bordo.

Dalle maniche ritagliate due strisce doppie.

Indossate la maglia e mettete uno spillo nel punto in cui poi cucirete le spalline fatte con le strisce doppie avanzate dalle maniche.

Et voilà il nuovo top è pronto!

Un piccolo trucco per riutilizzare quelle magliette che restano nell’armadio per mesi e che altrimenti non usereste più. Perché buttarle via?
#riciclocreativo #moda #cucireenonsprecare
