rifugio peller

Il Rifugio Peller cerca un nuovo gestore

in Natura|News
Il Rifugio Peller cerca un nuovo gestore ultima modifica: 2023-12-15T07:00:18+01:00 da Claudia Alo
da

Il Rifugio Peller, situato in Val di Non, a quasi 2000 metri di quota, è un importante luogo di passaggio per escursionisti e biker ed è alla ricerca di un nuovo gestore per i prossimi 5 anni.

Lo storico gestore del Rifugio Peller, Rinaldo Panizza, ha deciso di andare in pensione ed è iniziata la ricerca per chi prenderà il suo posto come nuovo gestore.

Il Rifugio Peller si trova in Val di Non, nella parte più settentrionale del Gruppo di Brenta, una zona ancora poco conosciuta.

Passeggiate in Val di Non post Covid-19: tre percorsi pianeggianti in Trentino

“Queste ultime propaggini della catena – dice la SAT (Società Alpinisti Tridentini) – risultano ancora relativamente poco conosciute e solamente in questi ultimi anni riscoperte grazie ad una più comoda accessibilità alla località ‘Lago Durigal’ da dove iniziano e si diramano parecchi itinerari escursionistici ed alcuni alpinistici che conducono nel cuore del Brenta”.

Il rifugio, dotato di 38 posti letto e vari comfort (tra cui bar e un ristorante), è considerato un ottimo punto di appoggio e ristoro per le escursioni e le traversate in mountain bike ed è lo snodo di numerosi itinerari escursionistici.

Da qui si effettua, per esempio la traversata fino al Lago di Tovel o quella che porta al Bivacco Costanzi. Inoltre, da qualche anno, il vicino Pian de la Nana, vasto altopiano di praterie, ha ospitato diversi eventi dei Suoni delle Dolomiti.

Giro della Livezza: tour del lago di Tovel nel cuore del Trentino

Dal punto in cui si trova il rifugio si gode di una splendida vista che va dal basso Trentino passando per le cime del gruppo del Lagorai, alle zone Dolomitiche arrivando fino all’Alto Adige, mentre in primo piano si estende la Val di Non.

La cima del monte Peller (2320 mt) è raggiungibile, partendo dal rifugio, in circa 1 ora, con alcuni tratti attrezzati che rendono più semplice la salita. Ed è possibile anche aggirarlo con un itinerario dalla durata di circa 3 ore.

Anziani in montagna, il decalogo per evitare pericoli

Come partecipare al bando

La documentazione necessaria per partecipare al bando è disponibile sul sito della SAT.

Chi fosse interessato dovrà inviare domanda all’indirizzo e-mail: info@satcles.it presentando i dati personali e la documentazione richiesta.

Il nuovo gestore deve possedere alcuni specifici requisiti, tra cui conoscenza del territorio, delle vie di accesso al rifugio e ai rifugi limitrofi. Nonché la capacità di apprestare eventuali azioni di primo soccorso. In più, deve possedere i requisiti richiesti dalle norme Provinciali.

Haflinger di Strembo, la nuova opera di Martalar

La domanda dev’essere presentata entro le ore 24 di domenica 7 gennaio 2024.

[Immagine dal profilo Facebook @Rifugio Peller]

Il Rifugio Peller cerca un nuovo gestore ultima modifica: 2023-12-15T07:00:18+01:00 da Claudia Alo
Tags:
Il Rifugio Peller cerca un nuovo gestore ultima modifica: 2023-12-15T07:00:18+01:00 da Claudia Alo

25 anni vive a Monopoli ed è iscritta al corso di laurea in Scienze della comunicazione. Approda su eHabitat.it perchè desiderosa di conoscere e imparare come fare giornalismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top