auto elettriche studio iea

Auto elettriche, studio Iea: riducono emissioni di gas serra del 50%

in Mobilità
Auto elettriche, studio Iea: riducono emissioni di gas serra del 50% ultima modifica: 2023-09-14T15:19:53+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Sono sempre di più le auto elettriche e ibride in circolazione, in particolar modo quelle a noleggio. Una soluzione ecologica e dagli innumerevoli vantaggi non solo per le aziende, ma anche per i privati, che sembrano sempre meno interessati all’acquisto di veicoli. 

Vetture elettriche e ibride: una scelta smart per l’ambiente

Secondo il rapporto Global EV Outlook 2022 di IEA (International Energy Agency), un’organizzazione fondata dall’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) negli anni Settanta, le auto elettriche consentono di ridurre le emissioni di gas serra “nell’ordine del 50%”, se confrontate con le auto con motore a benzina o diesel. Questa stima è stata calcolata prendendo ovviamente in considerazione tutto il ciclo di vita delle autovetture, dalle estrazioni minerarie per ottenere i materiali di produzione fino allo smaltimento. 

Mobilità sostenibile in città, ancora troppe auto

Un’altra ricerca, condotta da T&E (Transport & Environment) – un gruppo di organizzazioni non governative europee che promuovono la mobilità sostenibile – ha rilevato che, se da una parte è vero che la produzione di auto elettriche richiede maggiori emissioni rispetto a quelle a diesel o a benzina – soprattutto per via della produzione delle batterie – dall’altra è altrettanto vero che le emissioni prodotte lungo tutto l’arco di vita da un’auto elettrica sono inferiori tra il 37% e l’83% rispetto a quelle di un’auto con motore a benzina o diesel. 

Secondo la IEA il numero di auto ibride ed elettriche vendute è aumentato ultimamente, tanto da raggiungere i dieci milioni di veicoli su scala mondiale. Tra i motivi che hanno spinto gli utenti verso questa scelta vale la pena ricordare le ridotte dimensioni delle vetture e i prezzi concorrenziali. Negli ultimi anni, infatti, c’è stata una notevole diminuzione dei costi di produzione delle macchine elettriche e ibride. Questo non vale, però, per i Paesi in via di sviluppo, dove l’assortimento di auto elettriche è limitato e accessibile soltanto a chi ha una certa disponibilità economica. In contesti del genere, quindi, sono esclusi i mercati di massa.

Noleggio e veicoli elettrici

Una soluzione sempre più adottata dai consumatori per l’utilizzo di auto ibride ed elettriche è quella del noleggio. Si tratta di una valida alternativa rispetto alla vendita e al leasing, con piani ad hoc studiati sia per le aziende che per i privati.

Quando arriva il momento di cambiare la macchina, un cliente su tre sceglie il noleggio a lungo termine per i veicoli elettrici. La percentuale sale al 56% se la decisione ricade su una vettura ibrida plug-in, per la maggiore resa della batteria. 

Tra il 2022 e il primo trimestre del 2023, le immatricolazioni di veicoli elettrici sono aumentate del 72%, il numero dei contratti è salito del 22% e i fatturati del 16%. Ciò è dovuto anche agli incentivi statali e agli sgravi fiscali previsti per compagnie e privati. 

UE, stop alla vendita di auto a combustione dal 2035

Per trarre il meglio da questa opportunità, però, occorre trovare le offerte più adatte alle proprie esigenze. Il consumatore può utilizzare, per esempio, un portale dedicato al noleggio di auto a lungo termine, con le proposte più convenienti del momento. Grazie ai comparatori online è possibile trovare opzioni per ogni fascia di prezzo. Il tutto in pochi minuti, senza impegno e senza alcun rischio per la sicurezza dei propri dati personali. 

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Nato per le imprese, il noleggio a lungo termine ha trovato consensi anche tra i privati, che attualmente sono i maggiori fruitori del servizio. Tra i punti di forza per cui tale opportunità è preferita da molti all’acquisto c’è il fatto che assicurazione, manutenzione e soccorso stradale sono inclusi nel canone, ma anche che il rischio di svalutazione dell’auto si annulla per il consumatore. Una volta scaduto il contratto, infatti, basta provvedere alla restituzione del bene alla compagnia. 

Inoltre, la flotta di veicoli disponibili è in continuo ricambio, e per privati e aziende sono previste moltissime agevolazioni e sgravi fiscali, come per esempio il contributo di 3mila euro per l’acquisto di veicoli elettrici con un prezzo fino ai 35mila euro + Iva, al quale si possono aggiungere duemila euro se, contestualmente, si rottama un’auto omologata in una classe inferiore a Euro 5. Anche per le aziende sono previsti diversi sgravi fiscali. 

Oggi più che mai è diventato fondamentale impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente, e la mobilità sostenibile è tra le soluzioni più efficaci che si possano mettere in pratica. 

Auto elettriche, studio Iea: riducono emissioni di gas serra del 50% ultima modifica: 2023-09-14T15:19:53+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Auto elettriche, studio Iea: riducono emissioni di gas serra del 50% ultima modifica: 2023-09-14T15:19:53+02:00 da Redazione eHabitat.it

1 Commento

  1. Le recenti rivelazioni dell’IEA sono entusiasmanti e sottolineano l’importanza di adottare soluzioni elettriche rispetto ai veicoli a combustione. Come evidenziato, le auto elettriche riducono significativamente le emissioni di gas serra durante tutto il loro ciclo di vita, contribuendo essenzialmente alla salute del nostro pianeta. È fondamentale che tutti noi, aziende e singoli, abbracciamo questa transizione per un futuro più verde e sostenibile. Mentre il mondo si muove verso il noleggio e l’acquisto di veicoli elettrici, rafforziamo il nostro impegno nell’offrire soluzioni innovative, sostenendo la missione di un’aria più pulita per tutti. La mobilità sostenibile non è solo una scelta, ma una necessità per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top