luna piena della fragola 2023

Luna della fragola 2023, quando e come vedere lo spettacolare plenilunio di giugno

in Natura
Luna della fragola 2023, quando e come vedere lo spettacolare plenilunio di giugno ultima modifica: 2023-06-05T14:40:15+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Luna della fragola 2023, la luna piena di giugno, perché si chiama così e come e quando vederla

La Luna della Fragola è un termine poetico che fa riferimento alla Luna piena che appare nel mese di giugno. Questo nome è originario dalle tribù indigene nordamericane che chiamavano così la Luna piena di giugno in quanto coincideva con la stagione della raccolta delle fragole. La Luna della fragola 2023 in Italia inizierà il 3 giugno e andrà avanti per 3 giorni.

Non occorrono particolari strumenti per vedere questo evento astronomico in tutta la sua pienezza.

Eventi astronomici 2023, nuovi incontri con il cielo notturno

Durante questo periodo, alcune tribù consideravano la Luna piena come un segno dell’inizio della stagione delle fragole mature e ne facevano una celebrazione speciale. Il nome Luna della Fragola è quindi diventato popolare per descrivere la Luna piena di giugno, anche se è importante sottolineare che è un termine informale e poetico e non ha un significato astronomico ufficiale.

La Luna piena di giugno può apparire particolarmente grande e luminosa nel cielo notturno, aggiungendo un’atmosfera magica e romantica alle serate estive. È un momento in cui molte persone si godono la bellezza della Luna e delle notti stellate, magari immersi nella natura o semplicemente ammirandola da casa.

Fragole: proprietà benefiche, usi in cucina e coltivazione

Le leggende

Anche se la Luna della Fragola può evocare immagini poetiche e romantiche, va ricordato che la sua denominazione non è strettamente scientifica, ma piuttosto una tradizione popolare legata alle tribù indigene nordamericane e alla stagione delle fragole.

Inquinamento luminoso, ecco perché è importante salvare i cieli neri

Tuttavia esistono diverse leggende e storie associate a questa Luna. Una di queste racconta di una tribù indigena nordamericana, probabilmente gli Algonchini o i Mohawk, che credevano che la Luna piena di giugno fosse un momento magico e speciale.

Secondo la leggenda, la Luna della Fragola rappresentava un momento di raccolto abbondante e prosperità. Durante questa fase lunare, si diceva che la natura fosse in piena fioritura, con le fragole mature pronte per essere raccolte. Le tribù indigene celebravano questa Luna piena con festeggiamenti e cerimonie, che includevano danze, canti e preghiere per ringraziare la Terra per il suo dono.

In alcune versioni della leggenda, si narra che il colore rosso intenso della Luna di giugno fosse dovuto al succo delle fragole mature che si mescolava alla luce lunare. Questo avrebbe reso la Luna particolarmente luminosa e affascinante.

Il posto ideale per ammirare le stelle: Sark, un’isola al buio per contrastare l’inquinamento luminoso

La leggenda della Luna della Fragola simboleggia anche il ciclo della natura, con il susseguirsi delle stagioni e il tempo dei raccolti. Rappresenta l’abbondanza della terra e l’importanza di rispettare e onorare la natura.

Luna della fragola 2023, quando e come vedere lo spettacolare plenilunio di giugno ultima modifica: 2023-06-05T14:40:15+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Luna della fragola 2023, quando e come vedere lo spettacolare plenilunio di giugno ultima modifica: 2023-06-05T14:40:15+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top