la via del mare finale ligure

La Via al Mare, il nuovo cammino che collega Luserna e Finale Ligure

in Muoversi|Natura|News
La Via al Mare, il nuovo cammino che collega Luserna e Finale Ligure ultima modifica: 2023-06-06T06:02:19+02:00 da Gabriele Olivo
da

Un nuovo cammino di 215 chilometri dai monti della Val Pellice, in Piemonte, alle coste di Finale Ligure: nasce La Via al Mare.

La Via al Mare è il risultato della passione di due amici, Alessandra Quaglia e Paolo Malinconico: quella per il trekking, maturata negli anni dopo svariate esperienze sulle grandi vie di pellegrinaggio europee, dal Cammino di Santiago in Spagna alla Via Francigena in Italia.

Cammino di Carlo Magno: da Lovere a Ponte di Legno lungo un percorso storico e naturalistico in Valcamonica

Da dove nasce l’idea

«Complice la pandemia -si legge sulla pagina Facebook dell’iniziativa- dal 2020 abbiamo riscoperto i sentieri del territorio in cui viviamo, la Val Pellice ai piedi delle Alpi Cozie piemontesi, partendo zaino in spalla dalle nostre case, su itinerari che spesso si affacciano sulla pianura sottostante».

A forza di scrutare l’orizzonte e provando a indovinare dove si trovasse il Mar Ligure, un’idea attraversa i due amici: perché non costruire un nuovo cammino e raggiungere la costa a piedi

Via del Sale Limone-Monesi, strada panoramica ad alta quota che unisce mare e montagna

La Via al Mare è lunga circa 215 chilometri e si snoda in otto tappe. Il percorso parte da Luserna San Giovanni, in provincia di Torino, e prosegue lungo tutto il Piemonte attraversando il Saluzzese, le Langhe e la Val Bormida, prima di raggiungere le coste di Finale Ligure, nel Savonese.

Cammino Francescano della Marca: a piedi da Assisi ad Ascoli tra fede e natura

Al via la prova generale

Lo scorso sabato 27 maggio è partita la prova generale. Per la prima volta Quaglia e Malinconico, insieme a un folto gruppo di amici, si sono messi in marcia lungo la Via al Mare con lo scopo di percorrere anche l’ultima tappa, segnalando il percorso con gli adesivi creati per l’occasione da Corrado Brun.

«Il nostro logo è l’unione della partenza e dell’arrivo si legge sui social- Il profilo del Vandalino con l’immancabile protuberanza del Castelluzzo si uniscono quasi specchiandosi con le acque del mare».

La Via al Mare - logo Corrado Brun
Logo ufficiale de La Via al Mare realizzato da Corrado Brun [credit @La Via al Mare]

Le tappe de La Via al Mare sono modificabili: si possono infatti prolungare o ridurre a seconda dei gusti e delle necessità di chi intraprende il percorso.

La prova generale è documentata sulle pagine Facebook e Instagram del progetto, dove periodicamente verranno pubblicate foto, informazioni, ma anche aneddoti e curiosità sul nuovo cammino.

[Credit immagine di copertina: Eleonora Anello]

La Via al Mare, il nuovo cammino che collega Luserna e Finale Ligure ultima modifica: 2023-06-06T06:02:19+02:00 da Gabriele Olivo
Tags:
La Via al Mare, il nuovo cammino che collega Luserna e Finale Ligure ultima modifica: 2023-06-06T06:02:19+02:00 da Gabriele Olivo

Nato a Torino nel 1997, dopo la laurea in ingegneria aerospaziale decide di misurarsi con il mondo della scrittura e del giornalismo. Attualmente frequenta la Scuola Holden di Torino e collabora come articolista con diverse testate online. Il suo scrittore preferito è Thomas Bernhard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top