libri ambiente Natale

Natale 2022, 5 libri sull’ambiente da leggere e regalare

in Ambiente|Libri
Natale 2022, 5 libri sull’ambiente da leggere e regalare ultima modifica: 2022-12-12T06:30:50+01:00 da Davide Mazzocco
da

Nei libri sull’ambiente che eHabitat vi consiglia per le imminenti festività di Natale si parla delle diatribe legate agli impianti eolici, del presente e del futuro degli ecosistemi marini, di responsabilità intergenerazionale, delle acque italiane e di Venezia come osservatorio privilegiato dell’Antropocene

libri su ambiente natale 2022
Una selezione di libri sull’ambiente da regalare e/o leggere per Natale

Cinque libri sull’ambiente da leggere e regalare a Natale 2022 per riflettere su alcuni dei principali nodi che caratterizzano la nostra contemporaneità. Ecco i nostri consigli.

Turbine

A Unterleuten, un villaggio poco lontano da Berlino, il progetto di un impianto di turbine eoliche porta a galla i conflitti sommersi fra gli abitanti, scontri che affondano le radici nel passato e che vedono contrapposti ambientalisti e proprietari terrieri, idee e profitti. Nelle oltre 600 pagine del monumentale romanzo uscito per Fazi Editore, Juli Zeh costruisce un affresco  corale di grande efficacia, un’enciclopedia delle disfunzionalità dello stare insieme in questi tempi incerti e dei meccanismi di reciproco controllo tipici dei piccoli centri abitati. La diatriba legata al conflitto fra eolico e paesaggio diventa la metafora di una contemporaneità nella quale gli interessi individuali soverchiano i beni comuni: “Libertà era il nome di un sistema in cui l’uomo si atteggia a manager della propria biografia e concepisce la vita come campo di addestramento al successo individuale. Il capitalismo aveva trasformato il senso civico in egoismo e la caparbietà in adattamento” scrive Zeh in una delle tante illuminanti pagine del suo imperdibile romanzo.

Regalare e leggere libri la notte di Natale: il Jolabokaflod, la bella tradizione islandese

In alto mare

Il 10 gennaio 1992 la nave portacontainer Ever Laure fu colpita da una tempesta che la fece inclinare su di un fianco. Uno dei container finì in mare liberando nelle acque oceaniche 28.800 animaletti di plastica colorata (paperelle, castori, tartarughe e rane) che, trasportati dalle correnti, raggiunsero le coste dell’Australia, dell’Alaska e persino quelle europee. Partendo da questo fatto di cronaca, il biologo Danilo Zagaria guida i lettori alla scoperta del mondo sottomarino attraverso studi e storie che raccontano e documentano l’interconnessione tra ambienti e specie: dalle nuove rotte commerciali possibili grazie allo scioglimento dei ghiacci artici alle storie dei nuovi pirati, dai cacciatori di zanne di mammut alla pesca insostenibile che arriva sulle nostre tavole, dalla dispersione della plastica in mare alle invasioni silenziose delle specie aliene. Un saggio agile e godibile, in stile add editore.

Acque d’Italia

Erasmo D’Angelis, Segretario Generale dell’Autorità di bacino dell’Italia Centrale, regala ai lettori una vera e propria enciclopedia dell’acqua in Italia. La ricca e complessa idrologia italiana (7494 corsi d’acqua, 347 laghi naturali e 538 laghi artificiali, 20.000 piccoli specchi d’acqua, 1053 falde di acqua pura, più i mari che circondano la Penisola) che il riscaldamento globale sta mettendo in crisi in molte aree del Paese viene analizzata con un sapiente mix di data mining e narrazione, scienza e storia. Le oltre 400 pagine del saggio edito da Giunti sono ricche di curiosità e approfondimenti: dalla sorgente dell’Adige protetta da un bunker a quella del Tevere celata fra le faggete del Fumaiolo, dalle mitologie legate all’acqua alle conseguenze del cambiamento climatico, dai disastri annunciati del dissesto idrogeologico all’acqua energetica, tecnologia e spaziale. Un libro evergreen su di un argomento che sarà – ahinoi – sempre di più al centro del dibattito pubblico.

5 libri sulla montagna da regalare a Natale

Entangled

Scritto da Fulvio Nebbia,  disegnato da Cleo Bissong e prodotto da Slow News, Entangled è un fumetto che porta la policrisi del presente alle estreme conseguenze immaginando un futuro neanche troppo lontano nel quale la popolazione della Terra è stata falcidiata dalle conseguenze del riscaldamento globale e da una serie di pandemie. Miliardi di persone sono morte e i sopravvissuti sono sparsi nelle poche zone ancora abitabili in Europa, Asia e America. L’Africa è diventata una terra desolata ormai inabitabile e irraggiungibile. Per far fronte a un generale collasso sociale, i Governi hanno preso misure drastiche di controllo che vengono giustificate con la salvaguardia del benessere collettivo, ma rappresentano in realtà la conservazione dello status quo da parte delle élite asserragliate nelle zone verdi. Un modo per cambiare il corso delle cose esiste e a tentare di metterlo in atto sono i Lambs: Susy, Baako, Kiki, Lando, Cristian, Ace e R@lp#, molto più di un semplice computer. Attraversato da un’intelligente satira sui meccanismi perversi dell’informazione, il fumetto di Nebbia e Bissong chiama in causa la responsabilità intergenerazionale senza cadere nel tranello di quella individuale che tanto piace al sistema socio-economico vigente.

Venezia e l’Antropocene: una guida ecocritica

Come appare Venezia quando la si osserva con il pensiero rivolto ai cambiamenti climatici, al collasso ambientale e alle relazioni tra umano e non-umano in un’epoca di industrializzazione ed estinzioni di massa? Pensando, cioè, alla città d’acqua come a un osservatorio privilegiato dell’Antropocene e del surriscaldamento globale? Questa guida, edita da Wetlands e curata da Cristina Baldacci, Shaul Bassi, Lucio De Capitani e Pietro Daniel Omodeo, costituisce un mosaico nuovo, illuminante e inquietante di Venezia e della sua Laguna. Si scopre come i dipinti della scuola veneziana raccontino il nostro rapporto con l’ambiente e gli animali o come dietro prelibatezze come il baccalà mantecato si celino storie di estinzioni. La guida, corredata da una mappa dei luoghi, si propone come uno strumento per conoscere la città in modo nuovo. Venezia emerge qui come un particolarissimo ecosistema a rischio, ma anche come una chiave per comprendere il nostro mondo, sempre più vulnerabile.

Natale 2022, 5 libri sull’ambiente da leggere e regalare ultima modifica: 2022-12-12T06:30:50+01:00 da Davide Mazzocco
Tags:
Natale 2022, 5 libri sull’ambiente da leggere e regalare ultima modifica: 2022-12-12T06:30:50+01:00 da Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, ha scritto di ecologia, ambiente e mobilità sostenibile per numerose testate fra cui Gazzetta, La Stampa Tuttogreen, Ecoblog, La Nuova Ecologia, Terra, Narcomafie, Slow News, Slow Food, Ciclismo, Alp ed ExtraTorino. Ha pubblicato numerosi saggi fra cui “Giornalismo online”, “Propaganda Pop”, "Cronofagia" e "Geomanzia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top