Lapponia, corna di renne luminose per prevenire gli incidenti stradali

in Animali
Lapponia, corna di renne luminose per prevenire gli incidenti stradali ultima modifica: 2022-12-08T06:27:32+01:00 da Francesca Orazi
da

In Lapponia, gli allevatori finlandesi hanno deciso di applicare spray luminosi sulle corna delle renne al fine di prevenire incidenti stradali di cui gli animali spesso sono vittime

corna di renne luminose per prevenire incidenti
In Lapponia si sperimentano le corna di renne luminose

Natale si sta avvicinando e la Lapponia è la regione del mondo per antonomasia che lo rappresenta. Da anni, infatti, la tradizione natalizia la considera il Paese di Babbo Natale e delle sue fedeli renne, animali che tuttavia necessitano di particolari tutele. Tra queste una delle ultime iniziative è l’utilizzo di uno spray per rendere le corna delle renne luminose al fine di limitare gli incidenti stradali.

Chi trainerà la slitta di Babbo Natale? La crisi climatica sta uccidendo le renne

Le renne della Lapponia e i rischi stradali

Per circa 183.000 abitanti, la Lapponia ha 300.000 renne selvatiche, che regolarmente attraversano le strade della Finlandia. Ogni anno, questi splendidi animali sono responsabili di circa 5000 incidenti sulle strade finlandesi, soprattutto in Lapponia. Questi dati hanno spinto un’associazione di allevatori finlandesi a trovare un’idea davvero “luminosa” per prevenire gli incidenti stradali causati dai cervidi.

Cambiamento climatico, a rischio gli animali artici

L’iniziativa degli allevatori lapponi

La Reindeer’s Herder’s Association ha avuto l’idea di utilizzare uno spray luminoso sulle corna di renna per consentire agli automobilisti di distinguerle meglio e di ridurre così gli incidenti stradali. Gli addetti spruzzano direttamente sulle corna delle renne uno specifico spray non tossico per la salute dell’animale.

Elf on the Shelf, come ospitare un elfo di Babbo Natale

Prima del suo utilizzo sulle renne, gli allevatori hanno testato lo spray sulla pelliccia e sulle corna degli animali per vedere come avrebbe retto in diverse condizioni meteorologiche. “Al momento lo spray è in fase di test sulla pelliccia, ma potrebbe essere ancora più efficace sulle corna, perché sono visibili da ogni lato“, affermava nel 2016 Anne Ollila, presidente della Reindeer Herders Association.

corna di renne luminose per prevenire incidenti
Le corna di renna luminose potrebbero essere un’idea per mettere in sicurezza questi cervidi

La pittura catarifrangente adottata in Finlandia è solo uno dei modi in cui gli allevatori cercano di proteggere gli animali. Diverse aree in tutto il mondo stanno anche costruendo attraversamenti per la fauna selvatica e cavalcavia che aiutino gli animali a superare strade trafficate.

corna di renne luminose per prevenire incidenti
Le corna di renne luminose sono realtà in Lapponia

Il tema della sicurezza delle renne è così sentito da essere diventato anche oggetto di installazioni artistiche. Un esempio è quello dell’artista di Instagram vasjenkatro che ha realizzato una renna dalle corna luminose proprio ispirata all’iniziativa finlandese.

Arrivano i Renodukts, i nuovi ponti per le renne

renne con corna luminose
Una renna a cui è stato applicato sulle corna lo spray illuminante

[Immagini di Reindeer’s Herder’s Association]

Lapponia, corna di renne luminose per prevenire gli incidenti stradali ultima modifica: 2022-12-08T06:27:32+01:00 da Francesca Orazi
Tags:
Lapponia, corna di renne luminose per prevenire gli incidenti stradali ultima modifica: 2022-12-08T06:27:32+01:00 da Francesca Orazi

Nata a Roma, è laureata in lettere moderne. Vegana da anni, è vicina alle tematiche ambientali e ha svolto progetti universitari per contrastare il riscaldamento globale con l'adozione di uno stile di vita vegan. Si occupa costantemente di sostegno alle donne vittime di violenza. Ha perfezionato la sua passione per la scrittura durante un corso di scrittura radiofonica quando ancora era studentessa, successivamente ha collaborato in testate giornalistiche romane e come social media manager per blog professionisti di viaggi. Ama i gatti, i viaggi on the road e zaino in spalla, e soprattutto la Spagna, dove ha studiato con la borsa Erasmus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top