Un imprenditore britannico ha trovato un pesce rosso gigante nelle acque di un lago dello Champagne, in Francia. L’animale pesa 30 kg.
Nello stereotipo di tutti, il pesce rosso è quel delizioso esemplare di pesce piccolino da tenere comodamente in una brocca nel proprio salone, invece possono esistere esemplari ben più grandi. In Francia, nella zona dello Champagne, Andy Hackett, un imprenditore britannico esperto di pesca ha trovato un pesce rosso gigante, probabilmente il più grande al mondo.
Dugongo cinese dichiarato estinto. L’ultimo avvistamento risale al 2008
Il pescatore ha raccontato di trovarsi nei pressi di Bluewater Lakes e di aver visto un grande animale arancione sbucare dalle acque. Afferma di aver avuto non poche difficoltà per prendere l’esemplare, e di averci messo circa 25 minuti. L’animale ha tutte le caratteristiche per essere una specie ibrida tra una carpa comune – Cyprinus carpio – e una Carpa Koi. Hackett lo ha soprannominato “Carrot” (=Carota) e quando l’ha prelevato ha appurato che è una grande femmina di più di 20 anni.
Il precedente di 20 anni fa
I pescatori della zona avevano già liberato Carrot oltre vent’anni fa, e da allora nessuno lo aveva pescato, spiega il Guardian. I pescatori hanno cercato per anni di intercettarlo e tirarlo fuori anche solo per una foto. Infatti la sua colorazione è molto inusuale e pregiata, dato che la maggior parte delle carpe giganti sono chiare o marroni. Questa fortuna è toccata ad Hackett e queste sono le sue parole: “Ho sempre saputo che Carrot fosse là dentro, ma non avrei mai pensato di riuscire a pescarlo“.
La lontra torna nel Lazio. La specie era considerata estinta nella regione dal 2000
Il successo delle fotografie del pesce rosso
Per permettere all’animale di continuare indisturbato la sua vita in acqua, il pescatore ha tirato fuori Carrot solamente per il tempo di qualche fotografia. La risonanza mediatica è stata impressionante. In pochi giorni le foto e i video dell’animale in braccio ad Hackett hanno fatto il giro del mondo ed incuriosito grandi e piccini. Tutti i social parlano di lei (dell’animale femmina di pesce rosso).
Chissà che non ci siano altri esemplari simili anche nel nostro Paese e nessuno ancora se ne è accorto!
[Immagini Bluewater Lakes | Rosnay-l’Hôpital | Facebook]
Mi sembra una carpa non un Carasso. Ha i barbigli.