Oggi, 31 ottobre, si festeggia la Giornata Mondiale delle Città, una ricorrenza volta a sottolineare l’importanza delle buone pratiche a livello locale per creare città più verdi e più eque per il conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU al 2030
La Giornata Mondiale delle Città, World Cities Day (WCD), istituita il 27 dicembre 2013 dall’Assemblea Generale dell’ONU, si festeggia ogni anno il 31 ottobre. In questo giorno si cerca di sensibilizzare la comunità internazionale sul tema dell’urbanizzazione al fine di contribuire allo sviluppo urbano sostenibile in tutto il mondo. UN-Habitat (Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani) coordina gli eventi commemorativi.
Le 100 città più sostenibili del mondo, la classifica
Quale tema è stato scelto per il 2022?
Come per la Giornata Mondiale dell’Habitat, anche per il World Cities Day, ogni anno vengono scelti una città e un tema specifico.
Il tema di questa edizione è “Città migliore, vita migliore” (Better city, better life), mentre il sottotema è “Agire a livello locale per diventare globale” (Act Local to Go Global). Il luogo per la sua osservanza globale è Shanghai, in Cina.
L’azione locale è importantissima per ottenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).
UN-Habitat è sempre in prima linea nella definizione dell’Agenda 2030, aiutando i partner in tutto il mondo tramite competenze tecniche, guidando lo sviluppo di ricerche all’avanguardia, responsabilizzando i governi locali e regionali sull’implementazione e degli SDG e rafforzando la voce dei Governi e degli attori locali all’interno dei principali forum internazionali delle Nazioni Unite.
Città più inquinanti del mondo, quali sono i centri urbani che rilasciano più CO2 nell’atmosfera?
Il Rapporto annuale in occasione della Giornata Mondiale delle Città
Nell’ultimo Rapporto annuale “Envisaging the Future of Cities”, UN-Habitat ha evidenziato il legame indissolubile fra città e pandemia di Covid-19 che ha messo a rischio la salute e il buon funzionamento delle città, sottolineando le modalità con cui le città possano essere preparate a fronteggiare gli shock futuri e capaci di diventare centri urbani sostenibili.
“Abbiamo solo 87 mesi, 380 settimane o 2600 giorni per attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030 – ha sostenuto nel suo messaggio per la Giornata Maimunah Mohd Sharif, Direttrice esecutiva di UN-Habitat – Il modo migliore per farlo è garantire che le nostre città e comunità siano sostenibili. Queste sono parole grosse. Quello che voglio dire è che a volte le soluzioni alle sfide che stiamo affrontando, come la pandemia di Covid-19, i conflitti in corso e i disastri climatici sono davanti a noi. Nella Giornata mondiale delle città, affrontiamo le sfide urbane e forgiamo durevoli soluzioni trasformative insieme. Agire a livello locale per diventare globale”.