Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti

Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, migliorare l’assistenza sanitaria

in News|Salute
Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, migliorare l’assistenza sanitaria ultima modifica: 2022-09-17T00:01:15+02:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi, 17 settembre, è la Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, per aumentare la consapevolezza e l’impegno globale sul tema della sicurezza sanitaria

Il 17 settembre di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti.

Questa Giornata è stata stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione del tema della sicurezza delle cure come priorità globale per un continuo miglioramento dell’assistenza sanitaria riducendo i rischi.

La Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti è una delle giornate globali dell’OMS per la salute pubblica. È stata istituita nel 2019 dalla Settantaduesima Assemblea Mondiale della Sanità tramite l’adozione della risoluzione WHA72.6 – “Azione globale sulla sicurezza dei pazienti” .

Giornata Mondiale dell’epatite, conoscere e prevenire la malattia

 

Il tema della Giornata

Il tema scelto dall’OMS per la Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente (WPSD) 2022 è “La sicurezza di terapia” legata alla campagna globale “Medication without Harm”.

Tutti in un momento particolare della nostra vita abbiamo avuto bisogno di prender farmaci per curarci, possono essere salva vita ma talvolta invece, possono provocare gravi danni se conservati, prescritti, somministrati in modo errato o se monitorati in modo insufficiente.

Le pratiche terapeutiche non sicure, le criticità e gli eventuali errori legati alla gestione della terapia, sono alcune fra le cause di eventi avversi che possono essere evitati nell’assistenza sanitaria. La pandemia da Covid-19 ha aggravato la fragilità di alcuni sistemi sanitari, aumentando i potenziali rischi associati alla terapia ed agli eventi avversi correlati ai farmaci.

La campagna promossa dall’OMS sottolinea l’importanza di seguire un approccio di sistema nella pianificazione di interventi per la sicurezza dei pazienti nell’ambito della terapia.

World Food Safety Day 2022, cibo più sicuro e una salute migliore

 

Obiettivi della Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti 2022

La Giornata Mondiale ha dei traguardi da raggiungere:

  1. Aumentare la consapevolezza sull’impatto che possono avere errori terapeutici e pratiche non sicure sulla sicurezza del paziente.
  2. Evidenziare la necessità di un’azione urgente per migliorare la sicurezza del percorso del farmaco.
  3. Coinvolgere i principali attori interessati e i partner negli sforzi per prevenire errori di terapia e ridurre possibili danni legati ai farmaci.
  4. Permettere a pazienti, famiglie e caregiver di essere attivamente e consapevolmente coinvolti nel proprio percorso di cura.
  5. Divulgare l’importanza della campagna globale “Medication without Harm”.

Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, migliorare l’assistenza sanitaria ultima modifica: 2022-09-17T00:01:15+02:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, migliorare l’assistenza sanitaria ultima modifica: 2022-09-17T00:01:15+02:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top