escolzia

Escolzia, identikit del papavero della California e dove ammirarlo in Italia

in Natura|News
Escolzia, identikit del papavero della California e dove ammirarlo in Italia ultima modifica: 2022-05-17T07:41:06+02:00 da Fabrizio Simone
da

Escolzia, quali sono i benefici, le controindicazioni e dove ammirare il piccolo papavero arancione, eletto fiore nazionale della California

L’Escolzia (Eschscholzia Californica) è un piccolo papavero arancione, eletto fiore nazionale dello stato americano della California.

Questa pianta cresce spontaneamente nei terreni sassosi e aridi del sud della California e in alcuni stati del Centro e Sud America, come il Messico.

Venne introdotta in Europa solo nel XIX secolo dal botanico tedesco Johann Friedrich von Eschscholtz, dal quale prende il nome.

I fiori sono composti da 4 petali il cui colore può variare dal giallo, all’arancione fino al rosso.

La pianta ha bisogno di un clima soleggiato e va tenuta al riparo dalle gelate invernali.

Campi di Escolzia

L’Escolzia in fiore si può ammirare anche in Italia, poco lontano da Torino, nei campi attorno alla città di Pancalieri e Casalgrasso.

Il paese di Pancalieri è famoso per la coltivazione della menta e delle piante aromatiche.

Tuttavia, da alcuni anni un’azienda del territorio ha deciso di puntare anche sulla coltivazione di questa varietà di papaveri.

Il periodo migliore per ammirare i campi di escolzia in fiore è la fine di maggio.

In viaggio tra i profumi mediterranei con il progetto Mappae

Benefici

L’Escolzia è largamente utilizzata nella medicina tradizionale e in fitoterapia.

Questa pianta, infatti, è indicata per tutti coloro che soffrono di problemi di insonnia e stati ansiosi di lieve entità.

L’Escolzia, infatti, favorisce il rilassamento e il suo consumo è raccomandato nei periodi di forte stress, come ansiolitico e calmante.

La pianta, inoltre, è anche un’ottima alleata nella fase di addormentato e, oltretutto, aiuta a contrastare i fastidiosi risvegli notturni.

Insonnia: rimedi naturali per assicurarsi un buon riposo notturno

Controindicazioni

I preparati a base di Escolzia, purtroppo, non possono essere assunti da tutti.

È sconsigliata l’assunzione per i bambini di età inferiore ai 12 anni, per le donne in gravidanza e in allattamento e per chi soffre di problematiche di natura cardiaca o altre patologie serie.

Campi di colza, cosa sono e dove vederli

La cosa migliore da fare, dunque, è rivolgersi prima ad uno specialista, soprattutto in caso di assunzione di altri medicinali.

[Foto di Laura Gioannini]

Escolzia, identikit del papavero della California e dove ammirarlo in Italia ultima modifica: 2022-05-17T07:41:06+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Escolzia, identikit del papavero della California e dove ammirarlo in Italia ultima modifica: 2022-05-17T07:41:06+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top