La nuova piattaforma Dai voce alla tua visione

Giovani europei, fate sentire la vostra opinione su Dai voce alla tua visione

in Ambiente|News
Giovani europei, fate sentire la vostra opinione su Dai voce alla tua visione ultima modifica: 2022-05-16T07:07:42+02:00 da Fabiana Re
da

Dai voce alla tua visione è la nuova piattaforma digitale voluta dalla Commissione Europea per raccogliere le idee dei più giovani sul futuro dell’Unione

Il 2022 è, per l’Unione Europea, l’Anno dei giovani. Un anno in cui ascoltare i loro bisogni, le loro aspettative, la loro visione sul futuro dell’Unione. Ma in quale modo si possono concretamente ascoltare le loro voci? Da oggi c’è la piattaforma digitale 3D Dai voce alla tua visione, voluta dalla Commissione Europea. Questa consentirà ai giovani di esprimere la propria opinione in merito alle grandi questioni che l’Unione è chiamata ad affrontare: l’occupazione, l’inclusione, la pace e la sicurezza, il cambiamento climatico, l’istruzione, la salute mentale.

Come funziona Dai voce alla tua visione

Non immaginate però una sorta di grande social network in cui ciascuno può scrivere la sua opinione. Su Dai voce alla tua visione è proprio la voce il mezzo di comunicazione. I giovani europei possono registrare un messaggio vocale personale in qualsiasi lingua ufficiale dell’Unione. La loro voce va ad aggiungersi a quelle dei loro coetanei che vivono in altri contesti e angoli del continente e si mescola a queste in uno spazio interattivo e all’avanguardia.

Servizio Civile, disponibili 56mila nuovi posti per i giovani

Dai voce alla tua visione si presenta con una grafica molto piacevole. I messaggi sono suddivisi per argomenti, ciascuno dei quali è rappresentato da una stella della bandiera europea. Cliccando su una qualsiasi di esse si viene proiettati in una galassia di piccoli puntini luminosi: sono i giovani europei che si sono espressi sulla piattaforma. Ed è bello vedere una giovane italiana affiancata da una greca, o un belga: è la magia dell’Unione Europea, quell’unione nella diversità che è poi il suo motto.

L’impegno dell’Unione Europea

Per Mariya Gabriel, Commissaria europea per la gioventù, Dai voce alla tua visione è “un’iniziativa che dà ai giovani europei l’opportunità di farsi conoscere, comunicare e condividere le proprie preoccupazioni e idee sul futuro”. La piattaforma è l’inizio di un percorso per rendere sempre più collaborative le politiche europee. “Chiediamo a tutti i giovani di partecipare e impegnarsi ora”, aggiunge Gabriel. “Ascolteremo attentamente e ci impegneremo affinché (…) tutte le voci vengano ascoltate e considerate quest’anno e negli anni a venire”.

2022, l’Anno Europeo dei giovani

L’iniziativa si inserisce nella cornice dell’Anno Europeo dei giovani. Il 2022 dev’essere, per la Presidente Von der Leyen, “un anno dedicato alla valorizzazione di coloro che si sono tanto sacrificati per gli altri”. Il macro-obiettivo è quindi valorizzali, incoraggiarli e arricchirli con nuove opportunità e modalità di partecipazione.  Vanno in questa direzione diversi progetti comunitari, tra cui appunto Dai voce alla tua visione.

Carta Giovani Nazionale, cos’è e come ottenerla

Parallelamente alle iniziative europee, ciascuno stato membro può promuovere a livello nazionale e locale varie attività destinate ai giovani. L’Italia ha già organizzato oltre 200 attività, e anche i prossimi mesi si preannunciano molto ricchi. Per restare aggiornati su ogni iniziativa si può consultare il sito ufficiale italiano e quello europeo.

Giovani europei, fate sentire la vostra opinione su Dai voce alla tua visione ultima modifica: 2022-05-16T07:07:42+02:00 da Fabiana Re
Tags:
Giovani europei, fate sentire la vostra opinione su Dai voce alla tua visione ultima modifica: 2022-05-16T07:07:42+02:00 da Fabiana Re

Studentessa torinese di Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, trascorre il suo tempo a districarsi tra molteplici passioni e a rincorrere mille sogni. Tra lettura, disegno, scrittura creativa ed esperimenti di cucina vegana di alterno successo, i giorni di sole 24 ore finiscono sempre troppo in fretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top