MiaGola Caffè, la crisi economica dovuta alla pandemia da Covid ha portato alla chiusura del primo bar con i gatti nato in Italia. I sei mici, vere e proprie mascotte del locale, sono stati affidati a diverse famiglie che si prenderanno cura di loro.
Il MiaGola Caffè di Torino, primo cat cafè in Italia, ha chiuso.
Il locale, situato in via Amendola, aveva aperto nel 2014 grazie ad Andrea Levine che fu ispirata dai Neko Cafè, un trend molto diffuso in Giappone.
L’idea era piaciuta a molte persone che visitavano il locale per bere un caffè o provare la cucina, vegetariana e vegana, stando in compagnia dei sei gatti: Tango, Nerino, Titti, Silvestro, Valentino e Sissi.
Cat cafè: mappa dei locali con gatti in Italia e all’estero
Erano stati i primi clienti a scegliere il nome dei mici, veri e propri protagonisti del locale, tramite un sondaggio.
I sei gatti erano stati tutti adottati dal locale. Qui avevano la possibilità di muoversi liberamente tra i tavoli e interagire con i clienti facendosi accarezzare, ma potevano anche scegliere di stare in disparte e defilarsi in una zona a loro riservata.
Gatti, custodi della salute: combattono la depressione e fanno bene al cuore
Viene naturale domandarsi che ne sarà dei mici, ora che il MiaGola Caffè ha chiuso.
Un comunicato diffuso dal locale tranquillizza in tal proposito: “Il Miagola Caffè è costretto a chiudere come tante altre attività. I nostri amati gatti saranno adottati da famiglie che si prenderanno cura di loro“.
Non c’è da preoccuparsi, dunque, per la sorte dei gatti che, ovviamente, non potevano essere abbandonati.
Sembra, inoltre, che il proprietario abbia intenzione di riaprire il locale. Nel comunicato, infatti, dopo aver rassicurato circa il futuro dei mici, viene precisato: “Il nostro impegno è mantenere i contatti con tutti i clienti che li hanno amati fino a oggi, per questo potete continuare a seguirli sui social, dove vi terremo aggiornati sulla loro nuova vita e sulla prossima riapertura”.
Sembra, dunque, che quella del MiaGola Caffè sia una chiusura temporanea e che il locale verrà rilanciato, cambiando indirizzo.
[Foto di copertina @MiaGolaCaffe]