La Spagna vieta la caccia al lupo

La Spagna vieta la caccia al lupo, decisione storica

in Animali
La Spagna vieta la caccia al lupo, decisione storica ultima modifica: 2021-02-10T13:25:36+01:00 da Carla Clúa Alcón
da

La caccia al lupo sarà vietata in Spagna. Una decisione storica che ha creato polemiche a partire dalle comunità rurali nel Nord-Ovest del paese.

La Spagna vieta definitivamente la caccia al lupo. Uno dei pochi paesi dell’Unione Europea che ancora oggi permetteva questa pratica ha deciso di inserire il lupo tra le specie protette e di bandire la sua caccia. 

Vietare la caccia al lupo è stato un passaggio cruciale che ha fatto esultare gli ambientalisti. Il responsabile del WWF spagnolo, Juan Carlos del Olmo, ha dichiarato che questo sia un primo passo verso un approccio che concili l’attività umana con la conservazione delle specie animali“.

Abbattimento del lupo: da questione ecologica a questione ideologica

La decisione storica è stata presa dalla Commissione Statale per la Conservazione del Patrimonio Naturale, formata dai direttori generali delle comunità autonome di Spagna. Purtroppo la proposta è stata approvata con un margine molto stretto: tutte le regioni con popolazioni di lupi al Nord del fiume Duero -Cantabria, Asturie, Galizia e Castiglia- hanno votato contro l’iniziativa.

Secondo i sostenitori della caccia al lupo, vietarla non tiene in considerazione il punto di vista del mondo contadino, con i suoi usi, la sua cultura e il suo equilibrio. Anche le organizzazioni agricole e zootecniche hanno espresso il loro disaccordo alla decisione, a causa degli attacchi subiti dalle loro mandrie. Secondo i loro calcoli, hanno quantificato in quasi due milioni di euro le perdite che gli attacchi dei lupi avevano prodotto nella mandria di bovini di Castiglia durante il 2019 (la comunità con il maggior numero di esemplari) con circa 4.000 bovini morti.

Caccia: nuova stagione ma vecchi problemi

Il lupo in Spagna è una specie quasi estinta, principalmente a causa della caccia programmata tra il 1950 e il 1970. Ogni anno in Spagna si abbattono tra i 500 e i 650 esemplari di lupo, soprattutto a Nord del fiume Duero, dove si trova la maggior parte dei 2.500 esemplari.

La caccia è un business: si vendono dei pacchetti dal costo di circa 3.500 euro per uccidere maschi e femmine adulti. Prima di uccidere l’animale, i cacciatori devono pagare 2.000 euro e per poter ottenere il trofeo devono aggiungere i 1.500 euro restanti. Con questa decisione storica si mette, finalmente, la parola fine a questo affare.

La Spagna vieta la caccia al lupo, decisione storica ultima modifica: 2021-02-10T13:25:36+01:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
La Spagna vieta la caccia al lupo, decisione storica ultima modifica: 2021-02-10T13:25:36+01:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top