giornata mondiale della neve 2021

Giornata mondiale della neve: la celebrazione del bianco

in Ambiente|Natura
Giornata mondiale della neve: la celebrazione del bianco ultima modifica: 2021-01-17T00:01:58+01:00 da Gessica Giannese
da

Il 17 gennaio si festeggia la Giornata mondiale della neve, un evento per avvicinare i più giovani allo sci e alla neve, insegnando loro a prendersene cura

Ogni anno, dal 2012, nella terza domenica di gennaio, si celebra la Giornata mondiale della neve. In occasione di questa ricorrenza è possibile aderire a un festival internazionale della neve, il World Snow Day, un festival annuale dedicato principalmente ai bambini e alle loro famiglie. Non a caso l’evento fa parte della campagna avviata nel 2007 dalla Federazione Internazionale dello Sci (FIS) “Portiamo i bambini sulla neve“.

La kermesse celebra la neve e tutte le attività e i servizi legati ad essa, con lo scopo di avvicinare i più giovani agli sport invernali a contatto con la natura, un’occasione per insegnare ai bambini di tutto il mondo a prendersi cura della neve, preservandola per le generazioni future.

Sono, infatti, numerosi gli eventi che si tengono simultaneamente in tutto il mondo nel giro di un fine settimana. Quest’anno, nonostante la pandemia, sono stati organizzati 104 eventi sulla neve in sicurezza, in tutto il mondo .

giornata mondiale della neve bambini durante l'evento
Foto: WorldSnowDay.com

Lo spirito di questa Giornata è guidato dal motto delle tre “E”:

  • EXPLORE – ESPLORARE: la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo;
  • ENJOY – ESALTARSI: il momento di divertirsi con e sulla neve;
  • EXPERIENCE – ENTUSIASMARSI: il modo per dare vita a ricordi meravigliosi e grande ispirazione per continuare a divertirsi sulla neve

Ciaspolate invernali: come vivere la montagna tra sport e natura

World Snow Day: il lato “verde”

Nonostante l’impegno principale della Federazione Internazionale dello Sci sia organizzare competizioni ai massimi livelli, la Giornata Mondiale della Neve non rappresenta soltanto un modo per aumentare i numeri legati alle attività sulla neve, ma anche un’occasione importante per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica in proposito.

In particolare sul rapporto con l’ambiente, visto che proprio i giovani ne saranno i custodi del domani.

L’evento farà riflettere tutti i partecipanti su tematiche quali i valori dello sport, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, unitamente alle buone pratiche per vivere la neve in sicurezza.

Spiega Gian Franco Kasper, Presidente della FIS: «Ogni anno si tengono giornate per promuovere cause meritevoli, ma la Giornata mondiale della neve è diversa, poiché abbina molteplici benefici alla gioia e all’entusiasmo che la neve sa dare – continua Kasper – I bambini la trascorreranno insieme alla loro famiglia, incoraggiati a divertirsi e a scoprire la neve, imparando al tempo stesso a conoscere l’ambiente, i benefici degli sport invernali sulla salute e a vivere la neve in tutta sicurezza, in pista e fuoripista. Ci auguriamo che la Giornata sia un’esperienza che ogni bambino serberà per tutta la vita e che vorrà rivivere ogni anno».

Perché oggi abbiamo bisogno della neve

La pandemia ha messo in luce le disuguaglianze e le fragilità sociali, ora più che mai abbiamo bisogno di neve e della purezza che si porta dietro. La neve infatti pulisce, porta bianco e costringe all’attenzione. Intrinsecamente possiede quel segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni e la crisi attuale ci hanno fatto dimenticare. La neve cade soffice e silenziosa coprendo l’impurità, insegnandoci che la delicatezza può creare bellezza.

Ed è così che il suo cadere soffice ci riporta al momento zero, in cui la creazione del mondo sembrava essere perfetta, il pianeta ci appare finalmente calmo, pulito, equo. Quando inizia a nevicare assistiamo ad un autentico spettacolo naturale, fugace ma per questo ancora più prezioso.

In quel preciso istante la nostra mente realizza che la natura porta con sé un patrimonio straordinario che va curato e salvaguardato per le generazioni future.

Concludiamo con le parole di Don Cristiano Mauri che afferma«Dovremmo imparare dalla neve a entrare nella vita degli altri con quella grazia e quella capacità di stendere un velo di bellezza sulle cose».

Giornata mondiale della neve: la celebrazione del bianco ultima modifica: 2021-01-17T00:01:58+01:00 da Gessica Giannese
Tags:
Giornata mondiale della neve: la celebrazione del bianco ultima modifica: 2021-01-17T00:01:58+01:00 da Gessica Giannese

Nata a Torino e laureata in scienze della comunicazione. Ha lavorato per molti anni nelle web agency, specializzata in storytelling e content strategy. Affascinata dall’innovazione sociale, dall’emozioni umane, escursionista per passione, ama i Peanuts, il bianco della neve e camminare in montagna con Ugo, il suo beagle. Crede nella possibile armonia tra uomo e natura e nella capacità dell’essere umano di invertire la propria rotta prima che sia troppo tardi. L’ambiente è la sua casa da sempre e la sua ispirazione per il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top