Utile per digerire, rinfrescarsi e per contrastare la tosse, la menta è un’erba aromatica adatta per insaporire i piatti e le bevande.
La menta è una pianta erbacea largamente adoperata come spezia per il suo particolare sapore rinfrescante e per l’effetto digestivo.
Nota fin dall’antichità e molto popolare, è usata in cucina ma anche come rimedio naturale grazie alle sue interessanti proprietà terapeutiche.
Menta: proprietà benefiche
Tra le numerose varietà disponibili, la menta piperita è una delle più diffuse, a cui si attribuiscono molteplici virtù benefiche.
Ricca di sali minerali, tra cui soprattutto potassio, magnesio e fosforo, presenta anche una buona quota di vitamine, in particolare quelle del gruppo A, B, C e D.
Grazie alla presenza del mentolo in essa contenuto, questa pianta può vantare un’efficacia rinfrescante, che agisce sull’alito ed è utile contro la nausea, insieme ad un’azione antisettica in grado di ridurre il mal di gola.
Il suo effetto antispasmodico e blandamente analgesico la rende un utile rimedio naturale a cui ricorrere in presenza di fastidi gastrici.
Erbe aromatiche: proprietà benefiche, utilizzi e coltivazione
Menta: usi culinari e non solo
Utilizzata in cucina per dare un sapore fresco alle pietanze, la menta è adoperata anche nel settore industriale per la preparazione di caramelle o per aromatizzare prodotti farmaceutici.
Utilizzata per insaporire i cocktail, alcolici o analcolici, si presta come ingrediente per la preparazione di tisane digestive.
Questa pianta aromatica trova spazio anche nell’ambito cosmetico, dove viene usata come ingrediente da inserire nella composizione di dentifrici e collutori ma anche all’interno di shampoo e detergenti intimi.
L’olio essenziale ottenuto da questa pianta risulta un valido alleato per combattere raffreddore e tosse inalandolo tramite i suffumigi.
Particolari accortezze vanno prestate soprattutto nell’uso dell’olio essenziale, da evitare in gravidanza e da non tenere alla portata dei bambini. Meglio, inoltre, utilizzare l’olio diluito ed in piccole quantità.