menta

Menta, proprietà e usi di questa pianta aromatica molto rinfrescante e digestiva

in Alimentazione|Benessere
Menta, proprietà e usi di questa pianta aromatica molto rinfrescante e digestiva ultima modifica: 2020-07-26T08:00:38+00:00 da GreenElle
da

Utile per digerire, rinfrescarsi e per contrastare la tosse, la menta è un’erba aromatica adatta per insaporire i piatti e le bevande.

La menta è una pianta erbacea largamente adoperata come spezia per il suo particolare sapore rinfrescante e per l’effetto digestivo.

Nota fin dall’antichità e molto popolare, è usata in cucina ma anche come rimedio naturale grazie alle sue interessanti proprietà terapeutiche.

Salvia: proprietà, benefici e possibili utilizzi

Menta: proprietà benefiche

Tra le numerose varietà disponibili, la menta piperita è una delle più diffuse, a cui si attribuiscono molteplici virtù benefiche.

Ricca di sali minerali, tra cui soprattutto potassio, magnesio e fosforo, presenta anche una buona quota di vitamine, in particolare quelle del gruppo A, B, C e D.

Grazie alla presenza del mentolo in essa contenuto, questa pianta può vantare un’efficacia rinfrescante, che agisce sull’alito ed è utile contro la nausea, insieme ad un’azione antisettica in grado di ridurre il mal di gola.

Il suo effetto antispasmodico e blandamente analgesico la rende un utile rimedio naturale a cui ricorrere in presenza di fastidi gastrici.

Erbe aromatiche: proprietà benefiche, utilizzi e coltivazione

Menta: usi culinari e non solo

Utilizzata in cucina per dare un sapore fresco alle pietanze, la menta è adoperata anche nel settore industriale per la preparazione di caramelle o per aromatizzare prodotti farmaceutici.

Utilizzata per insaporire i cocktail, alcolici o analcolici, si presta come ingrediente per la preparazione di tisane digestive.

Questa pianta aromatica trova spazio anche nell’ambito cosmetico, dove viene usata come ingrediente da inserire nella composizione di dentifrici e collutori ma anche all’interno di shampoo e detergenti intimi.

Sciroppo e digestivo alla menta fatti in casa

L’olio essenziale ottenuto da questa pianta risulta un valido alleato per combattere raffreddore e tosse inalandolo tramite i suffumigi.

Particolari accortezze vanno prestate soprattutto nell’uso dell’olio essenziale, da evitare in gravidanza e da non tenere alla portata dei bambini. Meglio, inoltre, utilizzare l’olio diluito ed in piccole quantità.

Menta, proprietà e usi di questa pianta aromatica molto rinfrescante e digestiva ultima modifica: 2020-07-26T08:00:38+00:00 da GreenElle
Tags:
Menta, proprietà e usi di questa pianta aromatica molto rinfrescante e digestiva ultima modifica: 2020-07-26T08:00:38+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top