Banksy San Valentino

Banksy, appare a Bristol una nuova opera per San Valentino?

in Arte|News
Banksy, appare a Bristol una nuova opera per San Valentino? ultima modifica: 2020-02-13T17:36:31+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Apparsa nella notte sui muri di Bristol quella che si pensa sia la nuova opera di street art del misterioso artista Banksy, forse dedicata a San Valentino.

Oggi a Barton Hill, ci siamo svegliati con questa straordinaria arte murale dipinta su una delle case della zona. Speriamo sia opera di Banksy. Vieni a dare un’occhiata tu stesso. Chiunque l’abbia dipinto, vale la pena ammirare la sua creatività”, ha twittato questa mattina la Bristol Somali Community Association della cittadina inglese che si pensa abbia dato i natali al famoso artista.

Banksy San Valentino
Il Tweet che ha dato notizia della nuova opera attribuita a Banksy

L’opera muraria -che rappresenta una ragazza che impugna una fionda e spara dei fiori, ma ricorda innegabilmente Cupido- sta già attirando molti curiosi.

L’artista al momento non ne ha ancora rivendicato la proprietà ma lo stile sembra non lasciare spazio ai dubbi.
Il nuovo graffito è infatti molto simile all’iconico murale “Ballon Girl”.

L’ultimo murales che Banksy ha finora ufficialmente riconosciuto come proprio, postando un video sul proprio profilo Instagram ufficiale, è stato realizzato a Birmingham in dicembre e raffigura alcune renne che trainano (anziché la slitta di Babbo Natale) la panchina su cui dorme un homeless, per sensibilizzare sul tema dei senza-tetto nel periodo invernale.

L’artista ha infatti spesso usato la propria creatività per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica verso tematiche di interesse collettivo, incluse quelle ambientali: dall’inquinamento dell’aria nel polo siderurgico gallese di Port Talbot al maltrattamento degli animali o, ancora, la sua performance contro il sovra-turismo e le grandi navi da crociera nella laguna di Venezia in occasione dell’ultima Biennale.

Banksy Venezia sovra-turismo
La performance di Banksy a Venezia contro il sovra-turismo (foto Flickr)

La sua identità resta a oggi ancora misteriosa, nonostante siano circolate diverse ipotesi, tra cui quella che si tratti di un nome collettivo. La città di origine parrebbe essere proprio Bristol, dove è apparso questo murales in occasione del giorno di San Valentino 2020.

Banksy è considerato uno dei maggiori esponenti della street art mondiale: la sua arte trova espressione negli spazi urbani e le sue opere hanno spesso un taglio ironico e satirico.

[Cover Image @Bristol Somali Community Association su Twitter]

Banksy, appare a Bristol una nuova opera per San Valentino? ultima modifica: 2020-02-13T17:36:31+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Banksy, appare a Bristol una nuova opera per San Valentino? ultima modifica: 2020-02-13T17:36:31+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top