Per gli amanti dei gatti, un curioso modo di cercare mete turistiche all’insegna delle destinazioni paradisiache per i piccoli felini.
I paradisi dei gatti sono oasi realmente esistenti in cui nostri sornioni amici pelosi possono trovare cibo ed ospitalità. Scopriamo alcuni dei posti più cat-friendly sparsi per il globo.
Paradisi dei gatti: vicini…
Tra le isole greche ed alcune località italiane, non mancano le mete vicine per soddisfare la propria curiosità gattofila.
Mykonos
Oltre ad essere una rinomata meta del turismo di massa, l’isola delle Cicladi spicca per la peculiare tendenza gattofila. Tra i numerosi randagi accuditi da abitanti e visitatori, qui si può trovare il “gatto egeo”, unica razza nativa della Grecia.
Samos
Anche quest’isola greca, poco distante dalla Turchia, si contraddistingue per la numerosa popolazione felina. Qui molti rifugi ed ambulatori veterinari sono nati per prendersi cura dei randagi grazie anche all’impegno di cittadini e turisti.
Spiaggia Su Pallosu in Sardegna
Parte del comune di San Vero Milis in provincia di Oristano, ospita un’oasi felina privata circondata da una riserva naturale. Immersi nella natura, questi fortunati gatti sardi vivono in completa libertà tra la spiaggia e l’entroterra.
Roma, Largo di Torre Argentina
L’antica piazza situata a Campo Marzio, a Roma, è un’attrazione turistica non solo per motivi storico-culturali. Come altri siti importanti della Capitale, è diventato un angolo protetto per i felini della colonia qui ospitati e accuditi dalle gattare romane.
Malamocco
Parte del Comune di Venezia, Malamocco si contraddistingue da secoli per la sua tradizionale accoglienza felina. In particolare, qui si trova un gattile in cui vengono accolti mici provenienti da tutto il lido.
Paradisi dei gatti: … e lontani
Fuori dai confini nazionali ed europei, possiamo trovare delle autentiche ‘cat islands’, regno indisturbato di fortunati felini.
Isola di Aoshima, Giappone
Quest’isola giapponese conta circa 6 gatti per ogni abitante. Ex-villaggio di pescatori, ha visto l’introduzione della popolazione felina nel 1945, come necessario strumento di derattizzazione naturale. Nel tempo l’isola si è spopolata ma i gatti hanno continuato a proliferare costituendo un’enorme colonia felina, oggi diventata meta turistica per molti curiosi visitatori.
Hawaii
L’isola di Lanai, la sesta per dimensioni tra le isole dell’arcipelago delle Hawaii, può vantare la presenza di un autentico santuario dedicato ai piccoli felini. Il Cat Sanctuary Lanai, fondato nel 2004, offre un’oasi di libertà e cura per oltre 500 gatti, beniamini di volontari e turisti.