Great Blasket Island mare

Great Blasket Island, cercasi gestori per un’isola irlandese deserta

in Natura|News|Viaggi
Great Blasket Island, cercasi gestori per un’isola irlandese deserta ultima modifica: 2020-01-29T08:00:55+01:00 da Valentina Tibaldi
da

Non c’è wi-fi, non c’è elettricità, non ci sono strade asfaltate. Sembra che il tempo si sia fermato su Great Blasket Island, isola al largo della costa della Contea di Kerry, in Irlanda. Un luogo fuori dal comune, capace di solleticare la fantasia e i desideri degli amanti dei luoghi solitari e incontaminati. Lo dimostra l’incredibile risposta ottenuta all’annuncio di lavoro apparso su Twitter. Lo scopo: trovare gestori per la caffetteria e dei pochi alloggi per turisti dell’isola.

L’annuncio

L’annuncio di lavoro, apparso su Twitter qualche settimana fa, recitava: “Cercasi una coppia, o un duo di amici, che si occupi dell’accoglienza dei turisti e della caffetteria dell’Isola”. Periodo di permanenza: dal 1 aprile a ottobre 2020. Compenso: vitto e alloggio gratuiti, oltre a uno stipendio concordato.

Great Blasket Island caffè con vista

I custodi dovranno, dunque, occuparsi di dare il benvenuto agli avventori nei tre cottage disponibili, che possono ospitare fino a 21 persone, e di offrire ai turisti snack e bevande. “È intenso e difficile, ma si tratta di una posizione davvero unica”, ha spiegato a Alice Hayes, che gestisce la selezione a RTE, servizio pubblico di informazione e media irlandese.

La risposta

Quali che siano le difficoltà di sorta dovute all’assenza di tecnologia e comfort, non hanno certamente spaventato i candidati, che hanno risposto in massa.

Great Blanket Island

Ad oggi abbiamo ricevuto ben 37.000 candidature” ci rivelano i gestori delle selezioni. “Questo risultato va ben oltre le nostre aspettative, non riusciamo quasi a credere alla reazione ottenuta. Siamo sommersi dalle risposte, è davvero incredibile.

A quanto pare, in questi tempi di media imperanti e onnipresenti, una fuga ai confini del mondo fa gola a molti. Al punto di mollare tutto e partire.

Great Blasket Island, un’isola quasi disabitata

Great Blasket Island fa parte dell’arcipelago delle isole Blasket. Abitata fino agli anni Cinquanta, ha subìto un progressivo spopolamento a causa di una crescente emigrazione. Nel 1953, il governo irlandese ha deciso di evacuare gli ultimi residenti rimasti. Oggi è dunque disabitata per gran parte dell’anno, ma nel periodo estivo offre visite guidate, a piedi o in barca, a piccoli gruppi di turisti che visitano l’arcipelago.

Great Blanket Island panorama luce

Great Blasket Island è lunga approssimativamente 6 km e il suo punto più alto (An Cró Mór) si trova a 292 metri sul livello del mare. Offre, dunque, possibilità di trekking con livello di difficoltà moderato.

Come partecipare alla selezione

Un annuncio che offre, oltre a una posizione lavorativa, anche una sorta di viaggio nel tempo. Chiunque voglia partecipare alle selezioni, può farlo sottoponendo la propria candidatura direttamente ad Alice Hayes, all’indirizzo info@greatblasketisland.net. Buona fortuna!

Great Blasket Island, cercasi gestori per un’isola irlandese deserta ultima modifica: 2020-01-29T08:00:55+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Great Blasket Island, cercasi gestori per un’isola irlandese deserta ultima modifica: 2020-01-29T08:00:55+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top