rasatura, depilazione, rimedi naturali

Follicolite da depilazione e rasatura: i rimedi naturali per contrastarla

in Rimedi naturali
Follicolite da depilazione e rasatura: i rimedi naturali per contrastarla ultima modifica: 2019-06-27T08:00:45+02:00 da GreenElle
da

Nelle sue forme più superficiali la follicolite post depilazione o rasatura può essere trattata con l’ausilio di semplici rimedi naturali.

La follicolite rappresenta un disturbo dermatologico comune a uomini e donne. Nelle sue manifestazioni più superficiali costituisce spesso la conseguenza della rasatura o della depilazione.

Si presenta, infatti, con elevata frequenza in zone del corpo come viso, gambe, ascelle o inguine.

La causa di questo problema è spesso da ricondurre all’infezione acuta dei follicoli piliferi. Risulta pertanto facilmente riconoscibile dalla comparsa di antiestetici brufoli e arrossamenti cutanei.

Follicolite dopo depilazione

Follicolite: è un disturbo che può colpire sia uomini che donne dopo la rasatura o la depilazione.
Follicolite: è un disturbo che può colpire sia uomini che donne dopo la rasatura o la depilazione.

Nelle donne alcune zone del corpo possono presentarsi arrossate o caratterizzate dalla presenza di piccole pustole con pus a livello del follicolo pilifero e dalla comparsa di prurito.

Ad essere più colpite sono le aree più frequentemente depilate, come ascelle, inguine, gambe e braccia. L’uso ripetuto di rasoio o ceretta può comportare questo fastidioso disturbo.

Follicolite barba

Nota anche come pseudofollicolite da barba, è un’irritazione causata dalla frequente rasatura del viso maschile.

Provocata dalla penetrazione dei peli nella pelle prima di fuoriuscire dal follicolo pilifero, si manifesta con antiestetici brufoletti e arrossamenti.

Follicolite rimedi naturali

Follicolite
Follicolite: per le forme superficiali è possibile trovare sollievo grazie a semplici rimedi naturali.

Se il disturbo si presenta in una forma leggera e strettamente legata ai metodi depilatori, è possibile ricorrere a dei semplici rimedi naturali per trovare rapido sollievo.

Gli impacchi a base di malva, ingrediente naturale dall’elevata efficacia lenitiva e antinfiammatoria, possono rappresentare un valido ausilio.

Una simile azione è possibile anche grazie all’uso della camomilla e dell’aloe.

Inoltre, tra gli oli essenziali il tea tree oil è uno dei più rinomati per la sua potente azione antinfiammatoria. Sembra avere un buon riscontro anche l’olio di neem, indicato anche per altri disturbi cutanei.

Un altro olio potenzialmente utile in questi casi è l’olio di cocco. In particolare, si consiglia di applicarlo su un dischetto di cotone a cui aggiungere l’idrolato di camomilla. Passando il dischetto così imbevuto sulla zona arrossata si ottiene un rapido sollievo e una sensazione di benessere.

Nel caso in cui il problema persista o in presenza di una follicolite profonda, è consigliabile consultare uno specialista per trovare la soluzione adatta alla propria situazione.

Follicolite da depilazione e rasatura: i rimedi naturali per contrastarla ultima modifica: 2019-06-27T08:00:45+02:00 da GreenElle
Tags:
Follicolite da depilazione e rasatura: i rimedi naturali per contrastarla ultima modifica: 2019-06-27T08:00:45+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Rimedi naturali

Go to Top