6 Agosto 2015

11° Premio AICA, cerimonia a Cinemambiente 2015 e candidature speciali

Torna il Premio AICA per l’undicesimo anno. La cerimonia si terrà a CinemAmbiente il 10 ottobre. Tra i candidati anche Papa Francesco.

Per l’undicesima volta arriva il momento di votare per il Premio AICA: riconoscimento dell’Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale per tutti coloro che hanno saputo declinare le complesse tematiche ambientali in un linguaggio divulgativo. Ad ospitare la cerimonia sarà anche quest’anno il Festival CinemAmbiente, la prestigiosa rassegna internazionale sul cinema ambientale.

premio aica
© Paolo_Tangari_Photographer

Istituito nel 2004, il riconoscimento va a chi, attraverso campagne di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini i problemi relativi all’ambiente, contribuendo alla creazione di una coscienza e di una cultura ambientale. Importanti per la candidatura sono l’interesse professionale o culturale per le tematiche legate alla comunicazione ambientale; l’efficacia divulgativa del linguaggio, sia visivo che verbale della campagna; l’utilizzo originale e innovativo dei mezzi di comunicazione; la scelta di metodologie comunicative che portino a un reale cambiamento nei comportamenti; la capacità di raggiungere un’ampia estensione divulgativa e territoriale.

One Third, progetto fotografico sullo spreco di cibo

Sono tre le categorie del Premio e i loro relativi candidati:

Comunicare ai cittadini fa bene all’ambiente – “Comunicare lo spreco alimentare attraverso i media, tradizionali e new media”

1. La Stampa
2. Last Minute Sotto Casa
3. Klaus Pichler

comunicare ai cittadini fa bene all'ambiente

Comunicare il protocollo di Kyoto

1. Habitami, la campagna per la riqualificazione energetica dei condomini di Milano
2. Zero Waste Pro e CO2 Emissions Calculator of Waste Management
3. The Guardian per lo storytelling partecipato sul cambiamento climatico

comunicare il Protocollo di Kyoto

Premio alla carriera Beppe Comin

1. Jorge Mario Bergoglio
2. Giobbe Covatta
3. Yann-Arthus-Bertrand

Premio AICA Beppe Comin alla carriera

Avete visto bene! Candidato d’eccezione Papa Francesco, per gli amici Jorge Mario Bergoglio, che ha da sempre a cuore i temi ambientali e parla di “ecologia umana” già da diversi anni. In particolare la candidatura riguarda l’enciclica “Laudato Sì” dove il Sommo Pontefice ha affrontato punto per punto i vari aspetti della crisi ecologica: inquinamento, rifiuti, cultura dello scarto, clima come bene comune, acqua e biodiversità.

Papa Francesco, un ecologista nella predica e nella pratica

La votazione è aperta a tutti i lettori, mentre le premiazione vera e propria si terrà il 10 Ottobre 2015 presso lo spazio Agorà di CinemAmbiente.

Non ci resta che votare!

Francesca Morra

Della leva dell’’88, ha sempre provato un brivido dietro al collo nel vedere i bidoni della raccolta indifferenziata pieni, il cibo buttato in pattumiera, gli animali in gabbia, le spie degli elettrodomestici accese...
Crescendo ha sviluppato interesse per l’energia pulita, il cibo salutare (grazie al papà contadino), i cani (grazie ad un compagno amante dei fido), nuove tecnologie in aiuto dell’ambiente, cosmesi bio, lettura delle etichette (il prossimo sport olimpico), diventando “la suocera” di amici e colleghi, dispensatrice di consigli a volte mai richiesti.
Laureata in ScideCom e “masterata” in marketing e comunicazione delle energie rinnovabili ha sempre vissuto l’editoria ambientale online, credendo fermamente che l’informazione sia il primo passo per “cambiare il mondo”!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I più letti

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino n. 36 del 17/12/2014 | Associazione culturale Ambiente in Circolo editrice | © 2014/2020 eHabitat.it

Ultimi articoli di Clima

hydration break pause di idratazione

Hydration break Mondiali 2026, il calcio si ferma per il caldo estremo

Pause di idratazione, la novità dei Mondiali 2026: la FIFA introduce soste obbligatorie durante tutte le partite. Una misura per proteggere i giocatori dal caldo estremo che accende il dibattito tra salute, clima e spettacolo Le pause di idratazione Mondiali 2026, hydration break o anche cooling break, rappresentano una delle novità... Leggi tutto
Go toTop