Il prossimo 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2015, ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite come occasione di riflessione e di sensibilizzazione di cittadini e istituzioni sull’importanza dell’acqua e sulle criticità che riguardano il suo consumo: si pensi ad esempio al fatto che solo il 2,5% dell’acqua del pianeta è dolce e che oggi più di 1,4 miliardi di persone non hanno accesso a questo bene tanto prezioso.
Quando si pensa al consumo idrico non bisogna poi pensare solo al consumo personale ma anche alle altre attività umane che sfruttano l’acqua: lo sapevate che per produrre un foglio di carta servono 10 litri d’acqua e se ne usano 91 litri per generare 500 grammi di plastica?
In Italia, l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha calcolato che il 60% del consumo idrico nazionale è concentrato nell’agricoltura, il 25% nell’industria. Il 15% dell’acqua è impiegata nell’uso civile: i rubinetti di casa hanno in genere una portata di 10 litri al minuto, dunque provate a immaginare l’entità dello spreco quando si lascia l’acqua scorrere mentre ci si lava i denti o mentre si fa la barba! Per scoprire quanta acqua consumate potete utilizzare la tabella preparata da Altroconsumo.
Qui potete trovare un elenco di azioni che potete intraprendere per ridurre gli sprechi in casa vostra, come preferire la doccia al bagno e chiudere il rubinetto mentre vi insaponate, inserire nella vaschetta del WC un oggetto che occupi spazio in modo da ridurne la portata, ad esempio una bottiglia piena (ogni getto dello sciacquone consuma circa 10 litri d’acqua!).
Per celebrare l’acqua in tutto il mondo si susseguiranno numerose e variegate iniziative. Anche quest’anno le star presteranno la propria immagine affinché la diffusione del messaggio a favore di un utilizzo più consapevole dell’acqua sia più efficace. Gli One Direction, Justin Bieber, Fifth Harmony, Pharrelle Williams, The Vamps, Paris Hilton, Nick Jonas, Meghan Trainor, solo per citare alcuni, sosterranno questo World Water Day.
In copertina il video ufficiale della campagna che riprende l’hashtag della Giornata #wateris.