Insalata di tarassaco e boccioli di tarassaco sott’aceto. Due ricette semplici e gustose indicate per depurare l’organismo.
Ormai è primavera la natura si sta risvegliando: in ogni prato è possibile vedere erba fresca e fiori colorati. Ecco quindi una ricetta tanto semplice quanto tradizionale che da adesso in poi potrà arricchire la vostra tavola di gusto e benessere: l’insalata di tarassaco. Ricetta perfetta per il momento poiché è depurativa, fresca, veloce da preparare e se si decide di raccogliere il tarassaco, anche rilassante.
Cuciniamo con le erbe spontanee: risotto con le primule
Insalata di tarassaco: ingredienti
Gli ingredienti per preparare un’insalata che Sto arrivando! di primavera sono:
Foglie tenere di tarassaco
Fiori di tarassaco
Uova sode (indicativamente un uovo ogni etto di tarassaco)
Boccioli di tarassaco sotto aceto
La ricetta base dell’insalata prevede foglie tenere del tarassaco e uova sode condite con olio extravergine, sale e aceto, molto poco e possibilmente di mele, almeno per i miei gusti. Naturalmente le dosi sono a piacere e ognuno troverà presto le quantità più indicate in base alle proprie preferenze.
Per variare leggermente la ricetta e rendere la preparazione più invitante accolgo il suggerimento di Marta Ferrero, esperta di erbe spontanee che avevo intervistato lo scorso anno: oltre ad aggiungere i petali dei fiori di tarassaco, Marta propone di usare come condimento i boccioli di tarassaco sotto aceto tritati finemente. Boccioli che possono essere sostituiti con i capperi, come ho fatto io perché ancora non ne ho pronti.
Per preparare i boccioli di tarassaco sotto aceto
Il procedimento per preparare i boccioli di tarassaco sott’aceto è semplice.
Far sbollentare i boccioli per 5 minuti in acqua salata e acidulata con succo di limone.
Scolare, far asciugare e mettere in un vasetto di vetro, ricoprendo con aceto bianco.
Chi preferisce può conservare i boccioli sotto sale trattandoli come i capperi.
Buon appetito!