L’ estate è cominciata ufficialmente da pochi giorni e già da oggi è previsto un aumento vertiginoso del caldo e dell’afa nella nostra penisola.

Se non volete soffrire per il caldo e non volete utilizzare il condizionatore, ecco qui alcuni consigli utili.
- Durante le ore più calde tenete le tende e le finestre chiuse in modo da fare ombra e non far entrare l’aria calda esterna.
- Nelle ore più fresche della sera invece fate circolare l’aria e rinfrescate l’ambiente tenendo le finestre aperte.
- Regalatevi un pediluvio: bastano 15 minuti per darvi sollievo e rinfrescarvi. Preparatelo con l’acqua tiepida, unendo una manciata di sale grosso, che aiuta a drenare e sgonfiare e olio essenziale di limone o di menta, che hanno un effetto energizzante.

- Utilizzate la borsa dell’acqua calda: riempitela con acqua fredda o anche cubetti di ghiaccio e posizionala per qualche minuto dietro il collo.
- Ricordate di mangiare frutta e verdura quotidianamente (l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne raccomanda almeno 400 grammi al giorno), che consentono di mantenere il giusto apporto di vitamine e sali minerali e quindi aiutano a combattere la spossatezza. In più, aiutano la pelle ad abbronzarsi.

- Evitate i tessuti sintetici e gli abiti stretti.
- Tenete spente tutte le luci e gli elettrodomestici che non usate: oltre che a risparmiare energia vi aiuterà a non riscaldare l’ambiente.
- Se avete un piccolo spazio all’aperto, come un balcone o un giardino, riempitelo di piante, soprattutto rampicanti: aiutano a schermare i raggi del sole e a proteggere dal caldo.
Infine, non dimenticatevi di bere, soprattutto acqua: serve a idratarvi e aiuta a rinfrescarsi. E poi godetevi l’estate!

BIBITA DISSETANTE
Versare dell’ acqua freschissima in una brocca da litro; aggiungere tre
cucchiaiate di miele e tre di aceto dopodichè rimescolare il tutto. Questa
bevanda dei contadini albanesi risulterà sempre straordinariamente
dissetante.