caldo

Piccoli trucchi per combattere il caldo senza accendere il condizionatore

in Clima
Piccoli trucchi per combattere il caldo senza accendere il condizionatore ultima modifica: 2015-07-01T08:00:30+02:00 da Sara Minucci
da

Estate: arriva l’insopportabile afa. Ecco alcuni semplici rimedi per non soffrire il caldo senza utilizzare il condizionatore.

L’estate è cominciata ufficialmente da pochi giorni e già da oggi è previsto un aumento vertiginoso del caldo e dell’afa nella nostra penisola.

Dubai, pioggia artificiale per combattere un’ondata di caldo che ha toccato i 50 gradi

Effetti sulla salute delle ondate di calore

Il caldo causa problemi di salute per l’organismo. “Gli effetti delle ondate di calore sulla salute si manifestano quando il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo non riesce a disperdere il calore eccessivo. Un’esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, gonfiori, o di maggiore gravità, come lo stress da calore e il colpo di calore. Queste condizioni ambientali estreme, inoltre, possono determinare un aggravamento delle condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti” si legge sul sito del Ministero della salute.

Consigli per proteggersi dal caldo

Se non volete soffrire per il caldo e non volete utilizzare il condizionatore, ecco qui alcuni consigli utili.

  • Durante le ore più calde tenete le tende, le finestre chiuse e anche le tapparelle in modo da fare ombra e non far entrare l’aria calda esterna.
  • Nelle ore più fresche della sera invece fate circolare l’aria e rinfrescate l’ambiente tenendo le finestre aperte.
  • Regalatevi un pediluvio: bastano 15 minuti per darvi sollievo e rinfrescarvi. Preparatelo con l’acqua tiepida, unendo una manciata di sale grosso, che aiuta a drenare e sgonfiare e olio essenziale di limone o di menta, che hanno un effetto energizzante e rinfrescante
  • Utilizzate la borsa dell’acqua calda: riempitela con acqua fredda o anche cubetti di ghiaccio e posizionala per qualche minuto dietro il collo.
  • Ricordate di mangiare frutta e verduraquotidianamente (l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne raccomanda almeno 400 grammi al giorno), che consentono di mantenere il giusto apporto di vitamine e sali minerali e quindi aiutano a combattere la spossatezza. In più, aiutano la pelle ad abbronzarsi.

Ondate di calore, come proteggersi dal caldo

  • Evitate i tessuti sintetici e gli abiti stretti.
  • Tenete spente tutte le luci e gli elettrodomestici che non usate: oltre che a risparmiare energia vi aiuterà a non riscaldare l’ambiente.
  • Se avete un piccolo spazio all’aperto, come un balcone o un giardino, riempitelo di piante, soprattutto rampicanti: aiutano a schermare i raggi del sole e a proteggere dal caldo.

Infine, non dimenticatevi di bere, soprattutto acqua: serve a idratarvi e aiuta a rinfrescarsi.

E poi godetevi l’estate!

[Foto Pixabay]

Piccoli trucchi per combattere il caldo senza accendere il condizionatore ultima modifica: 2015-07-01T08:00:30+02:00 da Sara Minucci
Tags:
Piccoli trucchi per combattere il caldo senza accendere il condizionatore ultima modifica: 2015-07-01T08:00:30+02:00 da Sara Minucci

Vive a Torino, dove la si può vedere quotidianamente affrontare il traffico cittadino in sella alla sua bici. La laurea in Relazioni Internazionali non le ha impedito di coltivare i suoi interessi e le sue passioni, anzi ha contribuito ad arricchirle: la corsa, il cinema, l'ambiente, la cucina e il giardinaggio.

1 Commento

  1. BIBITA DISSETANTE
    Versare dell’ acqua freschissima in una brocca da litro; aggiungere tre
    cucchiaiate di miele e tre di aceto dopodichè rimescolare il tutto. Questa
    bevanda dei contadini albanesi risulterà sempre straordinariamente
    dissetante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top