ingredienti per tisane contro il raffreddore

Tisane per combattere il raffreddore in arrivo

in Benessere|Food|Natura|Ricette|Salute
Tisane per combattere il raffreddore in arrivo ultima modifica: 2014-09-06T08:30:20+02:00 da Silvia Strozzi
da

Quando le difese immunitarie s’indeboliscono, l’organismo diviene più suscettibile alle infezioni e scatta la necessità di rafforzare il nostro “esercito” di anticorpi.
 Lo stress, associato a patologie, all’uso smodato di antibiotici e a fattori ambientali (freddo, umidità, cambio di stagione, eccessiva esposizione solare), può indebolire le nostre difese. In questi frangenti il nostro organismo dev’essere aiutato. Può essere utile mangiare frutta, verdura, consumare regolarmente la curcuma e fare sport, purché praticato in modo intelligente ed equilibrato, senza eccessi. Per fortuna tante sono le risorse che la natura ha da sempre offerto all’uomo: piante immunostimolanti e antiossidanti si rivelano un ottimo aiuto per rafforzare il sistema immunitario.

L’echinacea ad esempio è la “droga” immunostimolante per antonomasia. Il fitocomplesso è costituito da echinacosi, acido cinnamico (fenilpropani), glico-proteine e molecole eteropolisaccaridiche. È particolarmente indicata per la prevenzione di raffreddore, influenza, herpes, situazioni di stress. L’echinacea agisce a livello del sistema immunitario, rafforzandone le difese indebolite.

Utilissima anche la tisana con rosa canina e olivello spinoso ricercati per la loro ricchezza in vitamina C.

Eccovi una tisana molto utile in questa stagione.

20 g di Fiori di tiglio

20 g di radice di Echinacea

10 g di Timo

10 g di Rosmarino

Miscelate tutte le erbe quindi dopo aver fatto bollire una tazza di acqua, versate un cucchiaio della miscela, spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e bevete dolcificata con malto di riso o miele.

Degustando una di queste tisane tutte le sere in men che non si dica sarete pronti per affrontare la stagione autunnale

Tisane per combattere il raffreddore in arrivo ultima modifica: 2014-09-06T08:30:20+02:00 da Silvia Strozzi
Tags:
Tisane per combattere il raffreddore in arrivo ultima modifica: 2014-09-06T08:30:20+02:00 da Silvia Strozzi

Naturopata, giornalista pubblicista, da 20 anni si occupa di alimentazione naturale e cucina sana per tutta la famiglia. Vive a Parma dove collabora con un medico pediatra omeopata con cui ha scritto un libro "Il bambino i cinque elementi e la sua dieta". Autrice di libri di cucina vegetariana, si occupa di portare avanti le tematiche ecologiche ed ecosostenibili in cucina. Il suo sito eco-cucina ha proprio questo scopo. Ha due figli Alice di 21 anni e Giacomo di 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top