Combattere l’insonnia con metodi naturali. Ecco come favorire il sonno grazie a semplici pratiche di meditazione, da compiere a casa, in autonomia, prima di coricarsi.
I motivi per i quali si fatica ad addormentarsi possono essere molti. Dallo stress, a una cattiva alimentazione, al caldo. Vietato arrendersi, perché- come sottolineano innumerevoli studi- dormire bene è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale. Alcuni metodi, completamente naturali, possono essere di supporto nel favorire il sonno. Uno fra questi è la meditazione che, se svolta la sera con regolarità, può essere d’aiuto per addormentarsi più rapidamente e serenamente.
Meditazione, vantaggi e benefici: i motivi e qualche suggerimento per iniziare a meditare
Meditazione, obiettivi e benefici
La meditazione è una tecnica mirata a liberare la mente da pensieri negativi e pesanti, per lasciare spazio a un profondo stato di calma. Si basa su una serie di tecniche, tra cui esercizi di respirazione, visualizzazioni, la recitazione di mantra e la mindfulness.
Mindful walking, tutti i benefici della camminata consapevole
I suoi benefici per la salute sono molteplici, tutti validi alleati nel contrastare l’insonnia dalla riduzione dello stress, al rilassamento del corpo, alla regolazione dei ritmi circadiani.
Favorire il sonno con la meditazione: diversi metodi
La meditazione può essere molto utile la sera, al momento di andare a letto, per stabilire uno stato di calma che favorisca un sonno di qualità.
Esistono diversi metodi, eccone alcuni molto semplici:
- Meditazione guidata. Esistono numerose registrazioni, su internet o su apposite app, create per guidare, attraverso la voce e suoni rilassanti, la mente e il corpo a raggiungere un graduale stato meditativo.
- Body Scan. La tecnica consiste nel focalizzare l’attenzione sulle diverse aree del corpo, in successione, dalla testa ai piedi. Rilasciando la tensione in ciascun muscolo del corpo, uno dopo l’altro, ci si abbandona via via a un crescente senso di calma.
- Visualizzazione. La meditazione attraverso questo metodo si realizza visualizzando luoghi e situazioni piacevoli, a occhi chiusi.
- Meditazione del respiro. Ci si concentra sul respiro -inspirazione ed espirazione- e sulle emozioni presenti nel corpo, accettandole senza giudizio.
Rafforzare il sistema immunitario in modo efficace e piacevole
Come iniziare
Non servono attrezzature o competenze particolare per favorire il sonno con la meditazione. Per iniziare, basta seguire alcuni piccoli, piacevoli accorgimenti, che agevolano il relax.
- Mettersi in una posizione comoda. Seduti oppure sdraiati su un tappetino, sul divano o sul letto, l’unica prerogativa è la scelta di un luogo tranquillo, in cui ci si trova a proprio agio.
- Creare l’atmosfera. La giusta temperatura, una luce soffusa, un diffusore di aromi, se lo si desidera: un ambiente confortevole eviterà distrazioni, conciliando piuttosto il rilassamento e un graduale, piacevole addormentamento.
- Ad occhi chiusi, prestare attenzione al respiro, in ogni sua fase, senza cercare di controllarlo. Con la pratica, il focus sul respiro permetterà di lasciar scivolare via pensieri e distrazioni.
Insonnia: rimedi naturali per assicurarsi un buon riposo notturno
La durata della meditazione varia a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali: si può iniziare con 5 minuti, per aumentare progressivamente, se lo si gradisce. Certo è che essere regolari con la pratica ne amplifica i risultati e i benefici. E sarà sempre più semplice scivolare in un profondo sonno ristoratore: tanto la sera, per il primo addormentamento, quanto per tornare tra le braccia di Morfeo dopo un eventuale risveglio notturno.
[Foto di Amy Treasure su Unsplash]