arance

Arance, proprietà e utilizzi in cucina

in Food
Arance, proprietà e utilizzi in cucina ultima modifica: 2023-03-02T04:06:26+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Le arance sono uno dei frutti più amati e sono apprezzate per il loro gusto dolce-amaro e per le numerose proprietà benefiche per la salute.

Le arance sono anche piuttosto pratiche da utilizzare in cucina, dal momento che si trovano impiegate per tantissime preparazioni, dalle insalate ai dolci, come i profumati biscotti arancia e cioccolato. Oltre ad essere deliziose sono anche ricche di vitamine, antiossidanti e fibre, e rappresentano un ottimo alleato per la nostra salute. Oggi, per l’appunto, scopriremo insieme tutte le proprietà e gli utilizzi delle arance. 

Benefiche, sazianti e deliziose: tutte le proprietà delle arance

Le arance sono una fonte preziosa di nutrienti essenziali per l’organismo. In particolare, sono ricche di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a contrastare i danni causati dai radicali liberi e a rinforzare il sistema immunitario. Inoltre contengono tante altre vitamine importanti, come la vitamina A, la vitamina B6 e l’acido folico, che contribuiscono al benessere di occhi, pelle, sistema nervoso e cardiovascolare. 

Ma non solo: le arance sono anche una buona fonte di potassio, un minerale che aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo, e di fibre, utili a favorire la regolarità intestinale e la sensazione di sazietà. Peraltro sono un alimento a basso indice glicemico, grazie alla presenza di fruttosio e di altri zuccheri naturali, il che le rende particolarmente adatte per le persone con diabete o con problemi di regolazione glicemica.

Potassio: a cosa serve e come assumere questo elettrolita

I mille utilizzi in cucina 

Come anticipavamo poc’anzi le arance sono un ingrediente versatile in cucina perché possono essere utilizzate in tantissime preparazioni. Il sapore e il profumo intenso le rendono perfette per insaporire piatti salati come le carni, le verdure e i pesci. 

Un’idea originale e gustosa, per esempio, è quella di preparare una salsa di arance, da abbinare a sfiziosi secondi. Oltre ai piatti salati possiamo sbizzarrirci nell’utilizzarle per preparare dolci golosi e profumati, come i biscotti, la crostata alla marmellata di arance o varie torte soffici lievitate. Un altro uso delle arance è quello della preparazione di succhi, smoothie e cocktail, per una pausa fresca, dissetante e a ridotto apporto calorico durante la giornata. 

Scarti delle arance per generare energia pulita

Altri usi delle arance ai fornelli 

Le potenzialità delle arance non finiscono qui perché, infatti, possono essere utilizzate in altri modi, soprattutto per chi ama prendersi cura della propria salute. Per esempio le bucce di arancia possono essere utilizzate per preparare delle tisane depurative e disintossicanti, utili per favorire la digestione e per contrastare la ritenzione idrica. Un altro utilizzo è quello della marinatura degli alimenti: un processo che conferisce un sapore intenso e speziato, oltre a rendere gli alimenti proteici più digeribili grazie all’azione degli acidi presenti nella polpa. 

In conclusione, quindi, l’utilizzo delle arance in cucina rappresenta un’ottima scelta per una dieta sana ed equilibrata dal momento che si parla di un frutto ricco di sostanze benefiche per la salute e che, grazie alle sue caratteristiche, può contribuire a prevenire molte patologie, tra cui malattie cardiovascolari, obesità e altri disturbi di vario genere. 

Arance, proprietà e utilizzi in cucina ultima modifica: 2023-03-02T04:06:26+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Arance, proprietà e utilizzi in cucina ultima modifica: 2023-03-02T04:06:26+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top