Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Giornata Mondiale dei Diritti Umani: dignità, libertà e giustizia per tutti

in News
Giornata Mondiale dei Diritti Umani: dignità, libertà e giustizia per tutti ultima modifica: 2022-12-10T00:01:09+01:00 da Francesca Danila Toscano
da

Giornata Mondiale dei Diritti Umani, una ricorrenza importante per ribadire il valore fondamentale di concetti come libertà e dignità

Oggi, 10 dicembre, ricorre la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Questa data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 10 dicembre 1948. Per la prima volta nella storia dell’umanità fu redatto un documento che riguardante tutte le persone, senza alcuna distinzione, nel quale veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di esistere. Eppure la dichiarazione è ancora disattesa, forse perché poco conosciuta anche se parliamo del documento più tradotto al mondo, disponibile in 514 lingue.

Giornata Mondiale dell’Habitat, evitiamo l’aumento delle disuguaglianze

Il tema della Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2022

L’argomento di quest’anno è “Dignità, libertà e giustizia per tutti” e con esso viene lanciata la omonima campagna lunga un anno, che si concluderà il 10 dicembre 2023, giorno del 75° Anniversario della Dichiarazione Universale, che si propone l’obiettivo di far aumentare la consapevolezza dell’importanza di quel documento, concentrandosi sulla sua eredità, rilevanza e attivismo.

“La Dichiarazione universale dei diritti umani è un testo miracoloso – ha affermato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Türk – Nel momento in cui il mondo usciva da eventi catastrofici, la Dichiarazione ha stabilito i diritti universali e ha riconosciuto l’eguale valore di ogni persona. Redatta da rappresentanti di tutto il mondo, la Dichiarazione esprime in un linguaggio comune la nostra comune umanità, una forza unificante al centro della quale si trova la dignità umana e il dovere di curarla che ci spetta a vicenda come esseri umani”.

Dall’adozione della Dichiarazione, i diritti umani sono stati maggiormente garantiti e riconosciuti in tutto il mondo. Ciò ha portato miglioramenti nei diritti delle donne, dei bambini e dei giovani, delle popolazioni indigene intente a proteggere e mantenere la loro terra e cultura e l’abolizione della la pena di morte in molti Paesi.

Giornata Internazionale di Nelson Mandela, padre della pace

I diritti dell’uomo sono sotto attacco

La promessa della dignità e dell’uguaglianza dei diritti che era esplicita nella Dichiarazione, attualmente sta venendo meno. Il mondo sta affrontando una crisi climatica, la pandemia di COVID-19, crescenti conflitti, instabilità economica, disinformazione, ingiustizia razziale e battute d’arresto globali sui diritti delle donne. Gli individui hanno perso la fiducia in quella che viene vista come inerzia e irrisolutezza dei Governi e delle Istituzioni nella protezione di ciò che gli spetta. I giovani fra l’altro, non si sentono ascoltati, né conoscono l’esistenza della Dichiarazione.

“Anche se i 30 articoli della Dichiarazione hanno innescato la trasformazione in tutte le aree della nostra vita, le braci del razzismo, della misoginia, della disuguaglianza e dell’odio continuano a minacciare il nostro mondo. Il linguaggio e lo spirito della Dichiarazione hanno il potenziale per superare la divisione e la polarizzazione. Può indicare come fare pace con la natura, il nostro pianeta, e la strada verso uno sviluppo sostenibile per le generazioni future”, ha aggiunto Türk.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, già nel preambolo fissa l’obiettivo di “far rispettare i diritti umani per tutti” e si prefigge di creare un mondo “in cui i diritti umani e la dignità umana, lo stato di diritto, la giustizia, l’uguaglianza e la non discriminazione siano universalmente rispettati”.

Giornata Mondiale dei Diritti Umani: dignità, libertà e giustizia per tutti ultima modifica: 2022-12-10T00:01:09+01:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top