Attraversando meravigliosi paesaggi invernali, città e foreste con alberi innevati, è possibile arrivare a casa di Babbo Natale, grazie al treno Santa Claus Express che porta a Rovaniemi
Il Natale è magia e doni meravigliosi. Il regalo più desiderato da grandi e piccini è proprio incontrare Babbo Natale. Con un viaggio speciale che resterà per sempre impresso nei cuori e nella mente di ognuno si può andare in Lapponia prendendo il treno Santa Claus Express che porta da Helsinki a Rovaniemi.
Lapponia, corna di renne luminose per prevenire gli incidenti stradali
Si tratta di un treno notturno finlandese a due piani diretto a Nord che viaggia fino all’innevata Lapponia.
Una delle fermate è Rovaniemi, la città ufficiale di Santa Claus, per arrivare a Kemijärvi, la sua destinazione finale.
Elf on the Shelf, come ospitare un elfo di Babbo Natale
Il Santa Claus Express è il miglior modo per immergersi subito nell’atmosfera speciale del Natale, oltre a essere anche il mezzo più ecologico.
Il Villaggio di Santa Claus
La casa di Babbo Natale dista pochi chilometri dal centro della città e accoglie ogni anno oltre 500.000 visitatori.
In realtà però, quella originale si trova sulla misteriosa montagna di Korvatunturi (“La montagna ad orecchio”), un luogo segretissimo, ma Babbo, per essere più facilmente raggiungibile, ha deciso di aprire, nel 1985, un ufficio nel capoluogo della Lapponia finlandese, ed è diventata dal 2010 la sua residenza ufficiale.
Chi trainerà la slitta di Babbo Natale? La crisi climatica sta uccidendo le renne
Visitare questo luogo è una di quelle esperienze da vivere almeno una volta nella vita. Il villaggio è aperto tutto l’anno, ma certamente durante il Natale, con tutto il fermento dei preparativi in corso, l’atmosfera è ancora più vivace e affascinante.
Cosa si può vedere?
Molte sono anche le attività da poter svolgere lì per grandi e piccoli visitatori. Si può attraversare la linea che delimita il Circolo Polare Artico e ottenere un certificato che attesta l’impresa, oppure dare un’occhiata all’Ufficio Postale, che dal 1985 ad oggi ha ricevuto 18 milioni di lettere da 199 diversi paesi di tutto il mondo. Da qui si può anche spedire una cartolina timbrata con un annullo postale del Circolo Polare Artico, o fare un salto nella foresta di Rovaniemi, dove si possono incontrare gli Elfi, percorrere sentieri delle fiabe, visitare il centro di comando di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli.
Letterina a Babbo Natale, 6 consigli per renderla sostenibile
Questo treno dunque, può regalare una magnifica esperienza, davvero unica che riscalda il cuore e incanta lo sguardo, potete avere maggiori informazioni consultando il sito delle ferrovie finlandesi.