Giornata Mondiale dei Diritti degli Animali

La Giornata Mondiale dei Diritti degli Animali, l’occasione per non dimenticarci di loro

in Animali
La Giornata Mondiale dei Diritti degli Animali, l’occasione per non dimenticarci di loro ultima modifica: 2022-12-10T00:02:52+01:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti degli Animali, un modo per ricordare che nessuna vita è meno importante di un’altra e che tutti gli esseri viventi devono avere gli stessi diritti, così da garantire loro una qualità di vita migliore

Proprio oggi, 10 dicembre, nella stessa giornata in cui si celebrano a livello mondiale i Diritti Umani, cade annualmente anche la Giornata Mondiale dei Diritti degli Animali.

La ricorrenza è stata proclamata nel 2007 dalla Uncaged (oggi conosciuta con il nome di Centre for Animals and Social Justice), associazione animalista britannica, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli individui riguardo le crudeltà che spesso vengono subite dagli animali e l’importanza di estendere anche a loro i diritti dell’uomo. Come ogni essere umano, ogni animale deve non essere vessato, imprigionato, torturato o ucciso.

World Animal Day, è il momento di dar voce agli animali

Dove si fondano le radici della Giornata Mondiale dei Diritti degli Animali

Oggi, associazioni e un numero sempre più elevato di cittadini lottano per poter riformare le leggi, in modo che gli animali non vengano più considerati come oggetti, ma soggetti aventi il diritto di essere rispettati.

Il fulcro di questa Giornata affonda le sue radici nell’etica animalista: il tema del rapporto uomo/animale è, nella cultura occidentale, al centro di un dibattito che si sviluppa nell’antichità e che arriva senza soluzione fino ai nostri giorni.

Figure di pensatori, differenti tra di loro, hanno contribuito da più parti del mondo nello stesso periodo a fondare un vero e proprio pensiero animalista, tra cui il filosofo australiano Peter Singer, con il suo volume “Liberazione animale”, del 1975, fondatore della corrente di pensiero che prende il nome dal titolo del suo libro e Tom Regan, anch’egli filosofo e leader mondiale del movimento per la rivendicazione dei diritti che gli animali hanno nei confronti dell’uomo, con il suo saggio “I diritti animali” del 1983.

Cina, vietato mangiare cani e gatti: sono animali da compagnia

Oggi è cambiato qualcosa?

Ad oggi, sempre più cittadini dimostrano di avere maggiore consapevolezza sulle tremende condizioni in cui vivono ancora molti animali, ma la strada è lunga per cantare vittoria, perché queste situazioni pur spesso denunciate, trovano ancora indifferenza nella società o indignazione nelle persone che all’inizio si dimostrano interessate per poi dimenticarsene poco dopo.

Ad esempio, le condizioni degli animali che vivono all’interno degli allevamenti intensivi in situazioni igienicamente pessime e trattati in modo crudele. Oppure, all’altro estremo, gli animali da compagnia, talvolta adottati irresponsabilmente, per poi essere abbandonati per strada o rinchiusi tutta la vita in spazi ristretti.

Eo – Al Torino Film Festival 40 il raglio di aiuto per tutti gli animali

Condizioni in cui è evidente che non si porta alcun rispetto per l’animale non dando alcuna valenza alla sua vita.

Sono situazioni orribili e inaccettabili, che soprattutto in questa Giornata vengono portate alla ribalta, nella speranza di sensibilizzare altri individui e combattere tutti uniti per tale causa.

La Giornata Mondiale dei Diritti degli Animali, l’occasione per non dimenticarci di loro ultima modifica: 2022-12-10T00:02:52+01:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top