Migliore offerta luce, guida pratica

Migliore offerta luce, tre consigli per individuarla

in Ambiente|Energia
Migliore offerta luce, tre consigli per individuarla ultima modifica: 2022-01-22T02:48:24+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Migliore offerta luce, ecco come individuarla in modo facile e in tre semplici mosse

Hai deciso di cambiare fornitore luce ma non sai bene da dove cominciare per scegliere quello a cui affiderai la tua utenza? Nessun problema, comprendiamo la tua indecisione perché, dopotutto, le offerte sono tantissime e sembrano tutte uguali! Come fare, dunque? Facile! Te lo spieghiamo in questa guida alla migliore offerta luce in tre semplici mosse. Cominciamo!

Per individuare la migliore offerta luce fai un rapido confronto

Per prima cosa devi imparare a fare confronti, senza prendere decisioni troppo affrettate. Ogni azienda operante nel mercato tutelato propone tariffe e condizioni contrattuali simili ma questo non significa che siano tutte uguali. Quindi aiutati con un comparatore per individuare la migliore offerta luce e prendi una decisione basandoti soprattutto sul tuo stile di vita e sulle tue esigenze. Quanto ai costi, invece, vediamo in che modo decretare quali sono i più convenienti.

Osserva i costi variabili indicati in bolletta

ARERA, l’autorità che vigila sul mercato dell’energia, stabilisce con cadenza trimestrale i prezzi del mercato tutelato e vigila su quello libero. In quest’ultimo, in particolare, fissa dei prezzi fissi che sono quelli che trovi in tutte le bollette, a prescindere da quale sia il fornitore. L’unico costo variabile lasciato alla libera concorrenza del mercato è il costo unitario della materia energia, come spiegato da Arera.

Energia rinnovabile, la Tasmania è il primo stato australiano interamente alimentato da energia pulita

Questo significa che il prezzo dell’energia puro, al netto di tutte le altre spese, è stabilito dalle aziende ed è il vettore tramite il quale attirano i clienti con proposte convenienti. Di conseguenza le aziende del mercato energetico offrono i propri servizi puntando al ribasso della voce del costo unitario della materia energia. Ebbene questa è la voce di spesa fondamentale su cui fondare la tua scelta.

Scegli i servizi che ti premiano con gli sconti

C’è altro da considerare, ovvero le formule contrattuali, i metodi di pagamento e la scelta dei servizi a cui accedere: tutte decisioni che possono influenzare il costo finale della bolletta. Per prima cosa devi sapere che se accetterai di pagare le bollette tramite addebito automatico l’azienda ti riconoscerà uno sconto annuale fisso.

Questa opzione ti permette di agevolare la gestione delle bollette che sarà del tutto digitalizzata e riduce in modo significativo i quantitativi di carta. Per le aziende l’automatizzazione dei pagamenti è un sistema più pratico, che velocizza la riscossione del credito dovuto e che, quindi, viene premiata con degli sconti.

Elettricità dal sudore, sviluppato un cerotto che genera energia dal polpastrello

Tariffa fissa, monoraria o bioraria? Le differenze

Infine se valuterai con attenzione le offerte luce più convenienti potresti trovare diverse formule di tariffazione tra cui le monorarie, le biorarie e le fisse. Queste ultime vanno per la maggiore e consentono ai consumatori di ottenere un costo fisso bloccato della componente energia. In pratica il fornitore si impegna a mantenere questa voce di spesa bloccata per 12 mesi per cui il costo della bolletta che riceverai dipenderà solamente dai tuoi consumi. Le tariffe orarie, invece, sono ideali per chi ha ben chiaro il proprio stile di vita e troverà agevolazioni in base alla fascia del giorno in cui utilizzerà la corrente elettrica.

Migliore offerta luce, tre consigli per individuarla ultima modifica: 2022-01-22T02:48:24+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Migliore offerta luce, tre consigli per individuarla ultima modifica: 2022-01-22T02:48:24+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top