Un pumpkin patch è un campo di zucche

Campi di zucche, dove trovare un pumpkin patch in Italia

in Food|Lifestyle|Viaggi
Campi di zucche, dove trovare un pumpkin patch in Italia ultima modifica: 2021-10-15T13:13:42+02:00 da Fabiana Re
da

Un pumpkin patch è un immenso campo in cui cercare la zucca perfetta da intagliare e decorare per Halloween: ecco gli indirizzi in Italia

Ottobre è sinonimo di zucca. È l’ortaggio più versatile dell’autunno – si presta a zuppe, risotti ma anche torte e biscotti – nonché il più variopinto, con la sue varietà dalla buccia arancio o verde, liscia o rugosa. È anche il simbolo di Halloween: negli Stati Uniti è usanza recarsi, nelle settimane prima della festa, in un “pumpkin patch”, un immenso campo di zucche. Qui è possibile scegliere la propria zucca preferita da intagliare e decorare.

Non è necessario volare in America per provare questa esperienza: negli ultimi anni l’idea del pumpkin patch è stata importata anche in Italia. Vi portiamo in viaggio lungo la penisola, alla scoperta dei campi di zucche nostrani. Sono visitabili per tutto il mese di ottobre, muniti di Green Pass e voglia di trascorrere una giornata fuori dall’ordinario. Vi consigliamo la prenotazione: alcuni giardini hanno già esaurito le date disponibili!

Il Giardino delle Zucche a Caserta

Partiamo dal Giardino delle Zucche, il primo pumpkin patch d’Italia. Si trova a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, ed è nato dall’idea di una famiglia italoamericana nostalgica della caccia alla zucca perfetta. Ettari di area verde in cui si possono raccogliere le zucche, partecipare a laboratori di decorazione e intaglio e degustare specialità a base di questo ortaggio. I più piccoli apprezzeranno  anche il labirinto di mais e la visita agli animali della Family’s Farm  Il biglietto ha un costo di 12 euro, che sale a 15 durante il weekend.

Autunno, il cambio di stagione si affronta a tavola

Il pumpkin patch di Pavia

Spostandoci verso Nord arriviamo in provincia di Pavia, dove a San Marino Siccomario sorge il Villaggio delle Zucche. È nato nel 2020 ed è il più grande pumpkin patch del nord Italia, con il suo parco di 35mila metri quadri. Le zucche sono sparse tra gli alberi secolari del villaggio, che comprende anche un ristorante in cui gustare piatti a tema. Anche in questo caso il biglietto di ingresso costa 12 euro.

I campi di zucche “you-pick”

A Galbiate, in provincia di Lecco, troviamo invece un campo di zucche you-pick a ingresso gratuito. Al Campo dei Fiori gli avventori pagano soltanto la zucca che porteranno a casa, scelta tra diverse varietà quali violino, butternut, mantovana, hokkaido e chioggia. Durate la bella stagione, le zucche di questo pumpkin patch sono sostituite dai tulipani.

Spaghetti di zucca con pomodori secchi e timo selvatico

Concludiamo il viaggio in Brianza per presentarvi un progetto nato da poco, il campo Shirin di Ornago. Si tratta di un’area you-pick che alterna i tulipani primaverili, i girasoli d’estate e le zucche durante l’autunno. Anche qui troviamo diverse varietà di zucca, illustrate nelle loro caratteristiche da numerosi cartelli lungo il percorso. La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso ha un costo di 4 euro, comprensivo però dell’acquisto di una zucca.

Campi di zucche, dove trovare un pumpkin patch in Italia ultima modifica: 2021-10-15T13:13:42+02:00 da Fabiana Re
Tags:
Campi di zucche, dove trovare un pumpkin patch in Italia ultima modifica: 2021-10-15T13:13:42+02:00 da Fabiana Re

Studentessa torinese di Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, trascorre il suo tempo a districarsi tra molteplici passioni e a rincorrere mille sogni. Tra lettura, disegno, scrittura creativa ed esperimenti di cucina vegana di alterno successo, i giorni di sole 24 ore finiscono sempre troppo in fretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top