Cammino di Santa Rosalia: itinerario tra fede e natura nell’entroterra siciliano

in Natura|Viaggi
Cammino di Santa Rosalia: itinerario tra fede e natura nell’entroterra siciliano ultima modifica: 2020-07-09T08:00:40+02:00 da GreenElle
da

A metà strada tra escursionismo e pellegrinaggio, il Cammino di Santa Rosalia permette di esplorare la Sicilia dell’entroterra tra Agrigento e Palermo.

Il Cammino di Santa Rosalia è un itinerario che si dipana tra le province di Agrigento e Palermo ripercorrendo i luoghi del passaggio della “Santuzza”.

Lungo 185 km e suddiviso in 10 tappe, può essere percorso a piedi, in bici o a cavallo per scoprire la Sicilia dell’entroterra, distante dalle grandi vie di comunicazione.

Magna Via Francigena: il cammino che attraversa la Sicilia da mare a mare

Cammino di Santa Rosalia: il percorso

L’Itinerarium Rosaliae in Sicilia parte dal Santuario di Monte Pellegrino, dedicato a Santa Rosalia, per giungere all’Eremo di Santo Stefano Quisquina.

Si procede lungo mulattiere, sentieri sterrati o antiche strade secondarie attraversando aree di notevole interesse naturalistico. Tra queste spiccano il Parco dei Monti Sicani, l’Alto Belice e suggestivi borghi come Palazzo Adriano, Chiusa Scaflani, Piana degli Albanesi e Monreale.

Sono sufficienti in media 8 giorni per completare il percorso in tutte le sue tappe.

Strada degli Scrittori: come scoprire la Sicilia sulle tracce dei suoi più famosi scrittori

Cammino di Santa Rosalia: consigli utili

Considerata la lunghezza del cammino ed i notevoli dislivelli, viene considerato un percorso con un livello di difficoltà impegnativa seppur ripagato dall’enorme bellezza paesaggistica.

Le tappe sono alquanto lunghe per un escursionista medio e ciò rende l’itinerario poco adatto per i camminatori meno allenati ed esperti.

Bisogna, inoltre, considerare che si procede lungo strade sterrate e assolate con saliscendi ripidi e prive di punti in cui fare rifornimento di acqua. Pertanto si consiglia una buona condizione psicofisica ed un discreto allenamento prima di partire e cimentarsi con questo suggestivo itinerario.

Nota dolente è anche la scarsa segnaletica e la mancanza di indicazioni chiare e precise lungo il tragitto.

Alcuni viandanti potranno essere motivati a percorrere questo Cammino per ragioni di fede ma tutti potranno beneficiare della possibilità di scoprire angoli nascosti di questa parte dell’isola siciliana.

Cammino di Santa Rosalia: itinerario tra fede e natura nell’entroterra siciliano ultima modifica: 2020-07-09T08:00:40+02:00 da GreenElle
Tags:
Cammino di Santa Rosalia: itinerario tra fede e natura nell’entroterra siciliano ultima modifica: 2020-07-09T08:00:40+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

2 Commenti

  1. Vorrei notizie più dettagliate di questo percorso.vorrei sapere se durante nell’itinerario sono presenti ostelli o BB per la notte e per ristorazione.per cortesia inviare in italiano e in inglese.

    • Ciao, io l’ho fatto due volte, il cammino si snoda da un borgo all’altro, quindi prenotando per tempo si potra’ sempre trovare un posto in BB o in ospitalita’ diffusa nei borghi. Il cammino parte dall’eremo di santa Rosalia presso Santo Stefano di Quisquina ed arriva a Palermo sul monte Pellegrino dove si trova il Santuario dedicato alla Santuzza. Attraversa 14 comuni e 7 riserve naturali e’ il cammino piu’ bello della nostra Sicilia tutto immerso nella natura con pochissimo asfalto. I borghi sono: Santo Stefano di Quisquina, Palazzo Adriano, Burgio, Chiusa Sclafani, Campofiorito, Corleone, Ficuzza, Piana degli Albanesi, Altofonte, Monreale e Palermo. Tocca anche i territori di Contessa Entellina, Bivona e Bisacquino. Considerata la lunghezza (185 km.) ed i notevoli dislivelli, viene considerato un percorso con un livello di difficolta’ impegnativa seppur ripagato dall’enorme bellezza paesaggistica. Alcuni potranno essere motivati a percorrerlo per ragioni di fede ma tutti potranno beneficiare della possibilita’ di scoprire angoli nascosti di questa parte di isola Siciliana. Io lo rifaro’ dal 28-05-2021 al 06-06-2021 (Covid permettendo) se vorrai aggregarti potremo accoglierti con entusiasmo insieme ad altri partecipanti comunque non oltre 10. Sentiamoci per metterci d’accordo. Nino Greco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top